Ora è Israele che "gioca" con l'Iran? L'attacco al consolato a Damasco

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Primato Nazionale ESTERI

Gli scontri continuano ad essere “paralleli” (a parte quello, massacrante, a Gaza tra Hamas e la stessa Israele), e gli attori non fanno mai passi decisivi in un senso o nell’altro. Però gli attacchi restano concreti, e di passi se ne muovono in altro senso: quello di consolidare le forze in campo per assi che sono definiti da mesi, in un’area che in questo momento storico si rivela essere la più complicata dal punto di vista geopolitico, per questioni che stanno coinvolgendo – se pensiamo alla crisi nel Mar Rosso – anche aree lontanissime come l’Europa. (Il Primato Nazionale)

Ne parlano anche altri media

Milano, 2 apr. Il Consiglio di sicurezza dell'Onu si riunisce, su richiesta della Russia, per discutere del raid attribuito a Israele.Lunedì 1 aprile nella capitale della Siria la sede diplomatica iraniana è stata colpita da un raid aereo. (il Dolomiti)

L’uccisione del generale iraniano Mohammad Reza Zahedi, a Damasco, è per alcuni versi un fatto normale e per altri un fatto straordinario – e riguarda quello che sta succedendo nella Striscia di Gaza. (la Repubblica)

Lo ha affermato la Guida suprema dell'Iran, Ali Khamenei, promettendo una reazione di Teheran per il raid contro l'edificio consolare dell'ambasciata iraniana a Damasco, attribuito a Israele. Il malevolo regime di Israele sarà punito per mano dei nostri coraggiosi uomini. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Si tratta di una perdita militare di alto profilo per l'Iran, seconda per importanza soltanto all'uccisione, avvenuta nel 2020 per mano americana, del generale Qassem Soleimani. Mohamed Reza Zahedi, generale del Corpo delle Guardie della Rivoluzione islamica (IRGC), comandava le forze di terra, d'aria e di mare, ed era responsabile delle attività d'intelligence della Forza Quds in Siria e Libano. (ilGiornale.it)

– Continuano le reazioni al raid israeliano che ieri ha distrutto il consolato iraniano a Damasco, capitale della Siria, causando la morte di 11 persone tra cui il brigadiere dei pasdaran Mohammad Reza Zahedi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Ministero della Sanità della Striscia di Gaza ha dichiarato di aver scoperto decine di cadaveri nell'ospedale di al-Shifa dopo il ritiro oggi di carri armati e altri veicoli dell'esercito israeliano, precisando che ci sono danni materiali sono "molto significativi" su tutti gli edifici. (Sky Tg24 )