L'escalation di tensione a Damasco

Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha condannato l'attacco contro l'Iran a Damasco. Ha ribadito che il principio dell'inviolabilità delle sedi e del personale diplomatico e consolare deve essere rispettato in ogni caso, in conformità con il diritto internazionale.

In una nota rilasciata dal portavoce Stephane Dujarric, Guterres ha invitato tutte le parti coinvolte a esercitare la massima moderazione per evitare un'ulteriore escalation.

Tra le sette vittime dell’attacco israeliano al consolato iraniano di Damasco ci sono il comandante Mohammad Reza Zahedi e il suo vice Mohammad Hadi Hajriahimi. Le forze del governo di Netanyahu hanno annientato il riferimento iraniano degli Hezbollah libanesi con un’azione precisa e pianificata da tempo, utilizzando armi di precisione.

L'attacco che ha colpito l'ambasciata dell'Iran a Damasco non resterà senza conseguenze. I raid chirurgici israeliani degli ultimi giorni sono un messaggio chiaro da parte di Benjamin Netanyahu: Israele non si fermerà fino a quando l'intera area non sarà ripulita dai suoi nemici. Questo spiega il cambio di strategia che ha portato all'intensificarsi dei raid in Libano come in Siria.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo