Guerra Israele – Hamas, Gaza sotto assedio: le ultime notizie di oggi 1 aprile. DIRETTA

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sky Tg24 ESTERI

L'esercito israeliano ha rimosso stamattina i carri armati dall'ospedale al-Shifa. I veicoli dell'esercito hanno lasciato il complesso ospedaliero, dove erano entrati due settimane prima. Il Ministero della Sanità della Striscia di Gaza ha dichiarato di aver scoperto decine di cadaveri nell'ospedale di al-Shifa dopo il ritiro oggi di carri armati e altri veicoli dell'esercito israeliano, precisando che ci sono danni materiali sono "molto significativi" su tutti gli edifici. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

È stato a capo della Brigata al-Quds in Libano e in Siria, dove era conosciuto con il nome di Mohammad Reza Mahdavi, svolgendo il ruolo di rappresentante di Khamenei in Libano e secondo segretario presso l’ambasciata iraniana a Beirut. (Corriere del Ticino)

Milano, 2 apr. Il Consiglio di sicurezza dell'Onu si riunisce, su richiesta della Russia, per discutere del raid attribuito a Israele.Lunedì 1 aprile nella capitale della Siria la sede diplomatica iraniana è stata colpita da un raid aereo. (il Dolomiti)

. Lo ha affermato la Guida suprema dell'Iran, Ali Khamenei, promettendo una reazione di Teheran per il raid contro l'edificio consolare dell'ambasciata iraniana a Damasco, attribuito a Israele. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

– Continuano le reazioni al raid israeliano che ieri ha distrutto il consolato iraniano a Damasco, capitale della Siria, causando la morte di 11 persone tra cui il brigadiere dei pasdaran Mohammad Reza Zahedi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Si tratta di una perdita militare di alto profilo per l'Iran, seconda per importanza soltanto all'uccisione, avvenuta nel 2020 per mano americana, del generale Qassem Soleimani. Mohamed Reza Zahedi, generale del Corpo delle Guardie della Rivoluzione islamica (IRGC), comandava le forze di terra, d'aria e di mare, ed era responsabile delle attività d'intelligence della Forza Quds in Siria e Libano. (ilGiornale.it)

È una delle perdite più significative per l'Iran la morte del generale di brigata Mohamad Reza Zahedi, 63 anni, rimasto ucciso nell'attacco a Damasco attribuito a Israele dove hanno perso la vita altre sette persone fra cui il suo vice Mohammad Hadi Rahimi. (Sky Tg24 )