Zahedi, chi era il comandante dei pasdaran iraniani ucciso in raid israeliano a Damasco

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sky Tg24 ESTERI

Mohamad Reza Zahedi, 63 anni, era la figura di collegamento tra il suo Paese e i miliziani di Hezbollah, nonchè il leader più anziano del Corpo delle Guardie rivoluzionarie islamiche iraniane. La sua morte rappresenta una delle perdite più significative per l'Iran È una delle perdite più significative per l'Iran la morte del generale di brigata Mohamad Reza Zahedi, 63 anni, rimasto ucciso nell'attacco a Damasco attribuito a Israele dove hanno perso la vita altre sette persone fra cui il suo vice Mohammad Hadi Rahimi. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

“Questo è un atto criminale nei confronti dello Stato sovrano dell'Iran, e anche in relazione allo Stato sovrano della Siria, sul cui territorio e' stato commesso questo atto terroristico”, ha commentato Sergey Naryshkin, direttore del servizio di intelligence estera della Federazione Russa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dal 2007, scrive Iran Watch, il suo nome è apparso nella lista delle sanzioni del Consiglio di sicurezza dell'ONU in quanto comandante della Guardia della Rivoluzione iraniana. È stato a capo della Brigata al-Quds in Libano e in Siria, dove era conosciuto con il nome di Mohammad Reza Mahdavi, svolgendo il ruolo di rappresentante di Khamenei in Libano e secondo segretario presso l’ambasciata iraniana a Beirut. (Corriere del Ticino)

Li faremo pentire per questo crimine, ha aggiunto Khamenei, come riporta la tv di Stato iraniana. Lo ha affermato la Guida suprema dell'Iran, Ali Khamenei, promettendo una reazione di Teheran per il raid contro l'edificio consolare dell'ambasciata iraniana a Damasco, attribuito a Israele (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Bruciano le bandiere americane e di Israele nelle strade di Teheran dopo l'attacco contro l'edificio del consolato generale iraniano a Damasco. Nell'attacco sono rimaste uccise almeno sei persone, tra le quali Mohammad Reza Zahedi, il militare più importante dell'Iran in Siria, esponente delle Guardie della Rivoluzione, insieme ad altri ufficiali Pasdaran (il Dolomiti)

Mohamed Reza Zahedi, generale del Corpo delle Guardie della Rivoluzione islamica (IRGC), comandava le forze di terra, d'aria e di mare, ed era responsabile delle attività d'intelligence della Forza Quds in Siria e Libano. (ilGiornale.it)

In una giornata ad altissima tensione nella quale c'è stato un altro raid che a Gaza ha ucciso quattro operatori umanitari, Teheran preannuncia una risposta "dura" all'attacco portato dai caccia di Tel Aviv. (Fanpage.it)