Intelligence e raid chirugici: così Israele smantella la rete dell'Iran

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilGiornale.it ESTERI

Mohamed Reza Zahedi, generale del Corpo delle Guardie della Rivoluzione islamica (IRGC), comandava le forze di terra, d'aria e di mare, ed era responsabile delle attività d'intelligence della Forza Quds in Siria e Libano. È stato ucciso a Damasco in seguito ad un attacco diretto contro il consolato iraniano e sferrato da caccia F-35 israeliani. Si tratta di una perdita militare di alto profilo per l'Iran, seconda per importanza soltanto all'uccisione, avvenuta nel 2020 per mano americana, del generale Qassem Soleimani (ilGiornale.it)

Su altri media

La risposta all'attacco israeliano al consolato iraniano a Damasco "sarà dura". (Secolo d'Italia)

Però gli attacchi restano concreti, e di passi se ne muovono in altro senso: quello di consolidare le forze in campo per assi che sono definiti da mesi, in un’area che in questo momento storico si rivela essere la più complicata dal punto di vista geopolitico, per questioni che stanno coinvolgendo – se pensiamo alla crisi nel Mar Rosso – anche aree lontanissime come l’Europa. (Il Primato Nazionale)

L'attacco è stato attribuito a Israele. In una giornata ad altissima tensione nella quale c'è stato un altro raid che a Gaza ha ucciso quattro operatori umanitari, Teheran preannuncia una risposta "dura" all'attacco portato dai caccia di Tel Aviv. (Fanpage.it)

“Questo è un atto criminale nei confronti dello Stato sovrano dell'Iran, e anche in relazione allo Stato sovrano della Siria, sul cui territorio e' stato commesso questo atto terroristico”, ha commentato Sergey Naryshkin, direttore del servizio di intelligence estera della Federazione Russa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

. Il malevolo regime di Israele sarà punito per mano dei nostri coraggiosi uomini. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

È una delle perdite più significative per l'Iran la morte del generale di brigata Mohamad Reza Zahedi, 63 anni, rimasto ucciso nell'attacco a Damasco attribuito a Israele dove hanno perso la vita altre sette persone fra cui il suo vice Mohammad Hadi Rahimi. (Sky Tg24 )