Incentivi auto, ministro Urso: si punta ad un piano triennale

Prima dell'entrata in vigore dei nuovi incentivi, il ministro Urso aveva messo in guardia che se non avessero avuto successo, dal 2025 le risorse stanziate per il settore automotive sarebbero state utilizzate per sostenere le aziende intenzionate a produrre in Italia. Come abbiamo visto, il nuovo Ecobonus è andato molto bene, soprattutto il bonus per le elettriche il cui fondo è andato esaurito in meno di 10 ore. (HDmotori)

Ne parlano anche altre fonti

Mentre gli incentivi auto 2024 sono ancora in gran parte disponibili, escludendo naturalmente le risorse per le BEV che sono terminate in poche ore, il ministro Urso guarda in avanti e preannuncia la possibilità di rifinanziare l’Ecobonus auto presentando stavolta un piano triennale. (SicurAUTO.it)

Il governo sta preparando un piano triennale di ecobonus per l’auto le cui linee di indirizzo saranno illustrate il 7 agosto al tavolo con Stellantis, i sindacati, le Regioni e le associazioni di filiera. (Il Sole 24 ORE)

“Ho convocato il tavolo automotive per il prossimo 7 agosto e in quella sede faremo un consuntivo, un primo consuntivo di successo del piano incentivi che abbiamo realizzato, perché le misure hanno tirato sia per quanto riguarda l'elettrico sia per quanto riguarda le altre tipologie di autovetture e hanno tirato bene anche e soprattutto a sostegno dei ceti a reddito più basso”, sono le parole del Ministro del Made in Italy Adolfo Urso che anticipa le intenzioni del Governo riguardo agli incentivi auto. (Auto.it)

Urso, prossimi incentivi a tutela della componentistica italiana. Da valutare se piano incentivi abbia aumentato produzione

Torniamo a discutere degli incentivi per le auto, alla luce di quanto avvenuto lo scorso 3 giugno: i fondi destinati alle auto elettriche sono stati esauriti in meno di 9 ore a causa di un click day atteso per circa sei mesi. (Tom's Hardware Italia)

Il Ministro delle Imprese, Adolfo Urso, annuncerà il 7 agosto una rimodulazione triennale degli incentivi per il settore automobilistico, migliorando la programmazione degli acquisti per i cittadini. L’incontro servirà anche per consolidare il rapporto con Stellantis e discutere del successo degli incentivi attuali. (Autoappassionati.it)

Lo ha detto il ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso a margine del Premio imprese storiche della Camera di Commercio di Roma. (Il Messaggero - Motori)