Giornata all'insegna delle vendite per i mercati europei

ST Stellantis Euro / Dollaro USA oro spread Francoforte Londra Parigi FTSE Italia All-Share Pirelli Terna ERG Italgas STMicroelectronics Stellantis Interpump Iveco Technoprobe Danieli Fincantieri Carel Industries Seduta negativa per i mercati del Vecchio Continente, in linea con la borsa di Milano, che si muove in rosso, dove soffrono per i risultati di bilancio,L’attenzione degli investitori si divide tra la serie di trimestrali in arrivo su entrambe le sponde dell’Atlantico e il fronte macro, con l’attesa per i dati sul PIL USA e l’inflazione PCE americana (LA STAMPA Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una sequenza di eventi sismici e infrasonici associati ad attività esplosiva è stata registrata per circa 15 minuti, dalle 13.44 alle 14.00 circa. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Il Ftse Mib di Piazza Affari apre con un tonfo superiore a -2%, scendendo attorno a quota 33.752 punti circa alle 10 circa ora italiana. Piazza Affari: tonfo Ftse Mib, -2% con Nasdaq sotto attacco. Colpo di grazia da trimestrali Stellantis e Stm (Finanzaonline)

Eccola qui, la tempesta perfetta che tutti temevano. È partita dagli Usa, dove ieri Wall Street ha vissuto la peggior seduta da oltre anno e mezzo. Nasdaq -3,62%, Dow Jones -1,25% S&P500 -2,24%. Per trovare ribassi di questo livello bisogna tornare indietro al quarto trimestre del 2022. (FIRSTonline)

Piazza Affari apre a -2%: i titoli che stanno crollando in borsa

Nikkei di Tokyo -3% e lo Yen arriva alla quarta seduta consecutiva di forte apprezzamento, a 152,4. In Europa, Dax di Francoforte -1%. Indice EuroStoxx50% -1,2%. (Websim)

Un'attività stromboliana è stata registrata dall'Ingv di Catania, attraverso immagini del sistema di videosorveglianza, al cratere Voragine dell'Etna. Le osservazioni degli esperti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, sono fortemente limitate a causa della copertura nuvolosa presente sull'area sommitale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Questo brusco calo è stato guidato in gran parte dalle performance deludenti di alcuni titoli chiave, che hanno subito forti perdite in seguito alla pubblicazione dei dati trimestrali. Piazza Affari, il principale indice azionario italiano, ha visto il Ftse Mib iniziare le contrattazioni in ribasso del 2%, attestandosi intorno ai 33.760 punti. (QuiFinanza)