AIDS, casi in aumento e diagnosi tardive: a L’Aquila test gratuiti senza prenotazione

AIDS, casi in aumento e diagnosi tardive: a L’Aquila test gratuiti senza prenotazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Capoluogo SALUTE

Casi in aumento di AIDS, a L'Aquila open day per la prevenzione. Ambulatori aperti alla popolazione: test anonimi, gratuiti e senza necessità di prenotare. L’ALA - Allarme Aids: casi in aumento e diagnosi tardive. Anche l’Abruzzo, come altre regioni, registra dati preoccupanti: nel 2023 l’incidenza è stata di 3,5 casi ogni 100.000 abitanti. La Asl1 Abruzzo, di fronte a questo quadro per nulla rassicurante, si mobilita nel segno della prevenzione attraverso il reparto di malattie infettive dell’ospedale di L’Aquila, diretto dal dottor Alessandro Grimaldi che, affiancato dal dottor Arturo Ciccullo, ha organizzato un open day che si terrà domenica prossima, primo dicembre, all’interno dell’ambulatorio. (Il Capoluogo)

Su altre fonti

L’ASP di Siracusa partecipa come ogni anno alla Giornata mondiale contro l’AIDS, domenica 1° dicembre, con l’allestimento di uno stand informativo in largo XXV Luglio, davanti al Tempio di Apollo, nel centro storico di Ortigia, dalle ore 10 alle ore 13 con la collaborazione del Comitato provinciale della Croce Rossa Italiana e la presenza di medici e operatori sanitari direttamente coinvolti nella lotta contro l’Aids. (Siracusa News)

Sanremo. Il bollettino appena pubblicato dal Centro operativo Aids dell’istituto superiore di sanità evidenzia che i nuovi casi in Italia al 31 dicembre 2023 erano pari a duemilatrecentoquarantanove, in crescita rispetto ai millesettecentottanta dell’anno precedente. (Riviera24)

Informazione e prevenzione sono strumenti fondamentali nella lotta all’Hiv. (piacenzasera.it)

“World Aids Day”: quasi settemila chiamate al numero verde Iss

Chi è Henry Dunant? Henry Dunant è stato un filantropo svizzero, fondatore della Croce Rossa e pioniere del movimento internazionale umanitario. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

"Nella giornata mondiale di lotta contro l'Hiv/aids ci ritroviamo di nuovo a chiedere 'No stigma, stop hiv e diritto alla salute per tutti", ha dichiarato Mario Colamarino, presidente del circolo Mario Mieli e portavoce del Roma Pride, che ha evidenziato come la ricerca e la medicina siano andate avanti e "dopo quarant'anni, grazie ai risultati della scienza, conosciamo meglio questo virus e come si diffonde". (Corriere Delle Alpi)

– Nel 2024 sono state quasi settemila le telefonate arrivate al Telefono Verde Aids e Infezioni Sessualmente Trasmesse (800.861061) dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), in prevalenza da giovani tra 20 e 39 anni. (Agenzia askanews)