Novità detrazioni fiscali, in arrivo meno tasse per le famiglie numerose e redditi bassi: ecco il quoziente familiare

Novità detrazioni fiscali, in arrivo meno tasse per le famiglie numerose e redditi bassi: ecco il quoziente familiare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Brocardi.it ECONOMIA

Vediamo insieme come funziona la logica del quoziente familiare “Più elevato il numero di figli e più basso è il reddito di riferimento e di maggior detrazione si fruisce”: questa, in buona sostanza, è la logica del quoziente familiare che è emersa dal dibattito parlamentare inerente l'esame del Disegno di Legge di Bilancio 2025, approvato dal Governo lo scorso 15 ottobre. Secondo il viceministro dell’economia, Maurizio Leo, molti sono i limiti legati alla funzionalità del modello ISEE, ragione per cui è diventata una necessità sostituirlo con il “quoziente familiare che tiene conto del reddito del nucleo come sommatoria di tutti i redditi applicando poi al denominatore dei coefficienti in base alla numerosità della famiglia”. (Brocardi.it)

La notizia riportata su altri media

Per la fascia tra i 75 mila e i 100 mila euro lordi il tetto delle spese detraibili sarà fissato, con ogni probabilità, a 8000 mila euro, ancora, oltre i 240 mila come già previsto dalla normativa vigente la richiesta di detrazioni fiscali è azzerata. (Italia Oggi)

Detrazioni fiscali tagliate sopra i 75mila euro di reddito

Con il varo della Legge di Bilancio 2025 cambieranno i limiti relativi alle spese detraibili, attraverso l’introduzione di nuovi massimali e regole più rigide rispetto al passato. Nell’ultima bozza della Legge di Bilancio, infatti, è inserito un nuovo meccanismo per l’accesso alle detrazioni fiscali nel Modello 730, che impone nuovi limiti per l’utilizzo delle agevolaioni IRPEF risultanti dalla dichiarazione dei redditi. (PMI.it)