Crollo di Scampia, il giorno dei funerali delle tre vittime. L'arcivescovo Battaglia: «L’odore della morte pervade il quartiere. È l'ora del silenzio»

È il giorno del dolore e del lutto cittadino. A Scampia si celebrano i funerali delle tre vittime Roberto Abbruzzo, Margherita Della Ragione e Patrizia Della Ragione, dopo la tragedia di lunedì scorso. Un ballatoio nella Vele Celeste è crollato: tre morti e dodici feriti, tra cui sette bambine ancora ricoverate. Le esequie sono state anticipate alle 9, per l'allerta caldo. Nella Piazza Giovanni Paolo II di Scampia dove l'arcivescovo Domenico Battaglia celebra la messa sono stati allestiti due gazebo. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Al funerale di Roberto, Margherita e Patrizia, morti per il crollo del ballatoio della Vela Celeste, piazza Giovanni Paolo II di Napoli si presenta così, semideserta: trecento … Fotografia spettrale della rassegnazione che si è impadronita di Scampia. (Il Fatto Quotidiano)

Chi l’ha alimentata, oltre a dimostrare scarso rispetto nei confronti di chi oggi sta piangendo la scomparsa dei propri cari, dimostra di comportarsi come al solito da turista del dolore, di conoscere così poco il nostro territorio da non saper valutare le assenza e le presenze". (Tiscali Notizie)

«Venga il tuo Spirito e soffi su chi ha il compito di governare e amministrare il bene comune, affinché attraverso politiche di risanamento e di inclusione, possa rispondere con azioni concrete e immediate alle vite segnate dalla sofferenza, perché la politica è autentica se fa sua l'etica della cura, e solo la cura può trasformare il dolore in speranza, la sfiducia dei singoli in un nuovo slancio comunitario!». (ilmattino.it)

Crollo di Scampia, al funerale delle vittime molte sedie vuote: "Nessuna polemica, solo gran caldo". Due bimbe ancora gravissime

Le urla e i pugni sulle bare di chi non si rassegna al distacco squarciano il silenzio di un funerale all’insegna della commozione: Scampia saluta i suoi morti, Roberto, Margherita e Patrizia, ingoiati una settimana fa dal crollo del ballatoio della Vela Celeste. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Una piazza assolata e torrida ha accolto i feretri di Roberto Abbruzzo, Patrizia e Margherita Della Ragione, le tre vittime del crollo di un ballatoio della Vela Celeste di Scampia. Nonostante il centro coordinamento soccorsi e la prefettura di Napoli abbiano deciso di anticipare di mezz'ora le esequie per il caldo eccessivo non c'è stata l'affluenza prevista. (il Giornale)

Commozione e lacrime per l'ultimo saluto alle tre vittime del crollo nella Vela celeste di Scampia, a Napoli. (Tiscali Notizie)