Francia, Fratoianni (Avs): coalizzarsi contro destra è ottimo programma

Altri dettagli:
Ucraina

Roma, 1 lug. – “La destra estrema che mai in Francia ha avuto la possibilità di assumere il potere ha avuto un’avanzata importante ed è una destra xenofoba, con pulsioni molto pericolose : ora i francesi e le francesi oltre alle forze politiche sono di fronte ad una scelta impegnativa. Si tratta di scegliere se consegnare la maggioranza assoluta del Parlamento a RN di LePen oppure se costruire un accordo in grado di rovesciare i dati del primo turno nei confronti del ballottaggio, consentendo o al Fronte Popolare e alle sinistre o in generale ad un blocco repubblicano di vincere elezioni. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri giornali

Boom dell'affluenza stimata al 66%. Il Rassemblement National di Marine Le Pen domina il primo turno con il 33%, seguito dal Nuovo Fronte Popolare (sinsitra) al 28% e da Ensamble di Macron, al 21%. (Fanpage.it)

E difficilmente gli basterà un’altra settimana per invertire la tendenza -, la sua scommessa più ardita lanciata la sera del 9 giugno, a urne europee appena chiuse. (Avvenire)

A raccontare il retroscena è il Financial Times, secondo cui l’istituto guidato da Christine Lagarde sarebbe pronto a usare ogni mezzo per puntellare il mercato obbligazionario francese, che è anche il più grande della euro zona. (Nicola Porro)

Paracadute Bce sui mercati per frenare le tensioni del dopo voto in Francia

La battaglia per il secondo turno di domenica prossima è diversa da quella di ieri e la coalizione macroniana cerca 'soluzioni'. Prende forma con il ritiro di oltre 160 candidati il piano Macron per fermare l'avanzata del Rassemblement National di Marine Le Pen. (Adnkronos)

Ecco come funziona lo strumento e perché è diverso dagli altri programmi della banca centrale come Omt e Pepp La Germania frena sull’uso del Transmission Protection Instrument per la Francia. (Milano Finanza)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)