Paesi che pagano cifre a sei zeri per una medaglia olimpica a Parigi 2024

Ogni atleta americano che vincerà una medaglia d'oro quest'estate (compresi quindi LeBron James e i milionari NBA suoi compagni) riceverà un bonus di 37.500 dollari, per gentile concessione del Comitato Olimpico e Paralimpico degli Stati Uniti. E anche $ 22.500 per l'argento e $ 15.000 per il bronzo, con un plus di sovvenzioni e benefici (come l'assicurazione sanitaria). Questa ricompensa finanziaria impallidisce in confronto a ciò che altre nazioni offrono per un oro olimpico. (Pianetabasket.com)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo rivela una ricerca della piattaforma di investimento BG Saxo, che ha analizzato il valore di ciascuna medaglia in base ai materiali di cui è composta, confrontando il prezzo attuale sui mercati con l'equivalente del 2012, quando i giochi olimpici si svolsero a Londra. (Corriere del Ticino)

Era il 23 giugno 1894 quando a Le Pré Catelan, nel vasto parco Bois de Boulogne a Parigi (dove oggi prende forma Casa Italia), si svolse la cena per celebrare la nascita dei Giochi Olimpici dell’era moderna voluta dal barone Pierre de Coubertin. (Artribune)

Cifre decisamente inferiori rispetto ad altre nazioni. Per un atleta la medaglia d'oro ai Giochi Olimpici è qualcosa che non ha prezzo, a fissare un valore monetario sono però i comitati olimpici locali, o i governi, di ogni nazione. (La Gazzetta dello Sport)

Quanti soldi vincono gli italiani alle Olimpiadi di Parigi 2024 per oro, argento e bronzo? Le cifre dei premi

Ma a quale prezzo? Vincere l’oro può cambiare la vita dell’85% degli atleti italiani in gara, che guadagnano un normale stipendio da impiegato. In occasione della 33esima edizione delle Olimpiadi, il Coni ha aumentato il proprio montepremi come riconoscenza per coloro che riusciranno a posizionarsi nei primi tre posti delle varie discipline. (Il Fatto Quotidiano)

Quattro anni di allenamenti per conquistarsi un posto nella storia. Per gli atleti di tantissime discipline, raggiungere un podio alle Olimpiadi, a maggior ragione quello più alto, ha un fortissimo valore simbolico. (WIRED Italia)

Il Coni ha dunque deciso di confermare i premi in denaro previsti tre anni fa, non incrementato l’entità degli assegni che verranno staccati per gli azzurri capaci di portare il tricolore sui pennoni nella capitale francese. (OA Sport)