L'Italia e i G7: ultimi per fondi alla Sanità, ma secondi per aspettativa di vita

L'Italia e i G7: ultimi per fondi alla Sanità, ma secondi per aspettativa di vita
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Il Sole 24 ORE INTERNO

Siamo secondi tra i sette grandi della Terra che fanno parte dell'esclusivo club del G7 per aspettativa di vita e mortalità evitabile solo dopo il Giappone, ma siamo ultimi sia per quanto investiamo complessivamente per curarci sia per quanto riguarda la spesa pubblica. Siamo poi di nuovo secondi per numero dei medici (dopo la Germania) sfatando almeno in parte il mito della carenza di camici bianchi (che in realtà vale per alcune specialità mediche) e confermando invece il vero problema dell'Italia e cioè il grave allarme sulla mancanza di infermieri che abbiamo meno di tutt. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

“L’approccio One Health è quello giusto per affrontare insieme le sfide sulla salute” ci ha detto Gitai, impegnato con Amref ad affrontare le diseguaglianze generate dalla crisi climatica (Sky Tg24 )

G7 Salute, Acquaroli: "Sistema sanitario Marche tra i migliori del Paese" 10 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Milano, 10 ott. Il ministro della Salute italiano, Orazio Schillaci, ospiterà gli omologhi di Usa, Canada, Giappone, Francia, Germania e Regno Unito, oltre al commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare e i ministri della Salute dei Paesi ospiti: Albania, Brasile, India, Sudafrica e Arabia Saudita, oltre ai rappresentanti di organizzazioni internazionali quali la Fao, l’Oms e l’Ocse. (Agenzia askanews)

G7 Salute, si entra nel vivo: l'arrivo dei ministri alla Mole. Acquaroli: «Qui la sanità funziona»

Ancona è pronta ad accogliere un evento di respiro mondiale, mai ospitato prima nelle Marche. La mattinata odierna sarà prettamente preparatoria. (il Resto del Carlino)

G7 Salute. Mazzella (M5S): “Porto un nuovo modello basato sulla prevenzione” (Quotidiano Sanità)

Intanto questa mattina i ministri sono arrivati alla Mole, in una zona rossa deserta e invalicabile per chi non è provvisto di pass. ANCONA Ieri è andato in scena il prequel, con i lavori preparatori dei tecnici e l’arrivo delle delegazioni. (corriereadriatico.it)