Conclusa la Visita del Rettore De Cesaris in Cina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Unistrapg Rinnova le Collaborazioni con le Università Cinesi (Perugia) Si è conclusa oggi la visita del Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, Valerio De Cesaris, in Cina. Questo viaggio si è svolto all’interno di un contesto diplomatico significativo, caratterizzato dall’incontro tra il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, e il Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, avvenuto nella Sala del Popolo a Pechino, alla presenza di una delegazione di Rettori italiani e cinesi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
La notizia riportata su altri media
Ed è lui stesso a ribadire intenzioni ed esiti positivi del viaggio nel Celeste Impero da dove, tra incontri e colloqui in agenda, sottolinea: «La visita della presidente Meloni e mia a distanza di pochi mesi sottolinea la volontà dell’Italia di intensificare il più possibile i già eccellenti rapporti tra Cina e Italia sotto ogni profilo dei vari aspetti della vita bilaterale e internazionale». (Secolo d'Italia)
Conclusa la visita del rettore Valerio De Cesaris in Cina (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Oltre «anacronistici ritorni a un mondo di blocchi contrapposti». E lo fa direttamente da Pechino dove, a poco più di tre mesi dalla visita di Giorgia Meloni, è stato ricevuto ieri da Xi Jinping con un’accoglienza che è calorosa oltre le aspettative. (ilmessaggero.it)
Suscita qualche perplessità il comportamento del presidente Sergio Mattarella in Cina. Rappresenta, in primo luogo, l’unità nazionale ed è una figura “neutra”, che si colloca al di fuori della tradizionale tripartizione dei poteri: legislativo, esecutivo e giudiziario. (Nicola Porro)
Pechino, Mattarella depone corona al Monumento degli Eroi del Popolo 09 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Il presidente della Repubblica intervistato dall'emittente cinese CGTN: "Sfide globali richiedono concordia mondiale" (LAPRESSE)