Il 1° luglio finisce il mercato tutelato della luce: che cosa cambia

Le persone anziane, con più di 75 anni, quelle disabili e quelle in povertà posso stare tranquille. Sono i cosiddetti clienti vulnerabili. Perché lunedì 1° luglio finirà il mercato tutelato della luce ma per loro, 3,8 milioni di persone, resterà attivo. Gli altri utenti, 3,7 milioni, entreranno nel mercato a tutele graduali. Cosa accadrà quindi e cosa, soprattutto, avverrà alle tariffe? Sulle dinamiche di mercato fa luce Arera, l’Autorità pubblica per l’energia, che distingue i due comparti. (Avvenire)

Su altre fonti

Da oggi, primo luglio 2024, le circa 80mila famiglie residenti a Bologna e nell’hinterland, passeranno al servizio elettrico ’a tutele graduali’ gestito da Hera Comm, che ha vinto la gara per la gestione anche nel nostro territorio. (il Resto del Carlino)

Coloro che però non hanno ancora sottoscritto un contratto di mercato libero per la luce saranno automaticamente trasferiti al Servizio a tutele graduali, ad eccezione di alcuni soggetti (i cosiddetti “clienti vulnerabili”) che, anche oltre la scadenza, potranno proseguire con l'opzione di Maggior tutela e con lo stesso fornitore. (Sky Tg24 )

I clienti domestici vulnerabili che attualmente hanno un contratto con un fornitore del mercato libero possono richiedere il rientro nel Servizio di Maggior Tutela in qualsiasi momento. Questo diritto è garantito anche dopo il 1° luglio 2024, data in cui la Maggior Tutela terminerà per i clienti non vulnerabili. (PMI.it)

Bollette luce, mercato tutelato addio: cosa succede da oggi 1° luglio

Perché termina il servizio di tutela? Cosa succede dopo il 1° luglio? Il mercato tutelato è più conveniente? Da dove arriva la sua elettricità? A cura di ènostra (Banca Etica)

La Magna: “La prossimità e la vicinanza ai clienti è uno dei nostri punti di forza” In questo scenario, quindi, la società ribadisce la solidità del rapporto che la unisce con i propri clienti garantendo, come sempre, la massima trasparenza ed i prezzi tra i più bassi del mercato. (Livesicilia.it)

Addio al mercato tutelato per l'energia elettrica da oggi, lunedì 1 luglio. (TargatoCn.it)