Cambiamenti nel mercato dell'energia elettrica in Umbria

A partire dal 1° luglio, per 55mila utenti non domestici in Umbria, termina il Servizio di Maggior Tutela per l’erogazione di energia elettrica. Questo passaggio al mercato libero segue un cambiamento simile avvenuto a gennaio per il gas.

Se gli utenti non avranno scelto il loro fornitore, passeranno automaticamente al Servizio a Tutele Graduali. Questo servizio è stato predisposto dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) per facilitare la transizione al mercato libero dell’energia elettrica.

Esistono alcune eccezioni a questa regola. Alcuni soggetti, i cosiddetti “clienti vulnerabili”, potranno proseguire con l'opzione di Maggior tutela e con lo stesso fornitore anche oltre la scadenza.

Nonostante la fine del mercato tutelato dell’energia elettrica, molti utenti sono ancora preoccupati. Federico Bevilacqua, presidente dell’associazione degli utility manager Assium, ha denunciato l'accentuarsi del telemarketing selvaggio da parte dei gestori di energia.

Se non è stata sottoscritta un'offerta di mercato libero, la fornitura passerà automaticamente al servizio di tutele graduali. In questo servizio, le condizioni contrattuali ed economiche saranno definite da Arera anche sulla base degli esiti di procedure concorsuali. Questo passaggio avverrà senza alcuna interruzione del servizio.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo