Bollette: addio al mercato tutelato, arriva lo sconto per chi ha meno di 75 anni; vediamo come si ottiene

Bollette: addio al mercato tutelato, arriva lo sconto per chi ha meno di 75 anni; vediamo come si ottiene
iLMeteo.it ECONOMIA

Bollette: addio al mercato tutelato, arriva lo sconto per chi ha meno di 75 anni Il 30 giugno diremo addio al mercato tutelato per quanto riguarda il mondo dell’energia, ma ci sono altre novità in arrivo. Come riporta il Corriere della Sera, sono in tutela ancora 7,5 milioni di famiglie italiane, mentre per gli over 75 anni e per i disabili non cambia praticamente nulla, se non per chi ha meno di 75 anni. (iLMeteo.it)

Su altri media

Sono ancora in tutela 7,5 milioni di famiglie italiane. Per gli over 75 anni e per i disabili non cambia nulla, ma per chi ha meno di 75 anniè stato studiato un regime transitorio, chiamato Servizio a Tutele Graduali (STG), per accompagnarli verso il mercato libero, che sarà l’unico regime possibile dal primo aprile 2027, che in base a quanto annunciato dall’autorità Arera offrirà uno sconto di 113 euro all’anno. (Corriere della Sera)

Un passaggio che comunque non sarà drastico, come specificato dall'Arera, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente: "Per accompagnare il passaggio al mercato libero dei clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica, l'Autorità ha previsto un percorso graduale per dare la possibilità a ciascuno di scegliere l'offerta sul mercato libero più adatta alle proprie esigenze, assicurando al contempo la continuità della fornitura e adeguati obblighi informativi in capo ai venditori''. (Today.it)

Oggi è l’ultimo giorno a diposizione dei clienti domestici per scegliere il fornitore di energia elettrica con il quale stipulare un contratto. Da settimane è previsto un percorso graduale per dare la possibilità a ciascuno di scegliere l’offerta sul mercato libero più adatta alle proprie esigenze, dopo anni di mercato tutelato e calmierato nel prezzo finale al Kilowattora. (Cityrumors Abruzzo)

Bollette, da lunedì il passaggio al mercato libero. Come entrare nel Sistema a Tutele Graduali e ottenere uno sconto di 113 euro annui – le FAQ

La notizia riguarda i clienti domestici della luce: le imprese hanno già fatto il salto e il regime tutelato del gas è terminato per tutti a gennaio di quest’anno. (Corriere della Sera)

Per i soggetti non vulnerabili che non hanno ancora scelto se passare entro il 1° luglio al mercato libero dell’energia o restare in quello a tutele graduali, «si fermino dove sono». I soggetti «vulnerabili», e sono considerati tali anche gli anziani che abbiano compiuto 75 anni entro il 2023, se sono nel mercato libero possono tornare nel mercato a tutele graduali anche dopo il lunedì prossimo, chiamando il proprio venditore di energia e facendo la richiesta di rientro nel mercato a tutele graduali. (ilgazzettino.it)

Da qui ad allora, per tutti coloro che hanno meno di 75 anni e sono nel mercato tutelato varranno le regole transitorie del Servizio a Tutele Graduali; per chi ha più di 75 anni cambierà poco. La data è alle porte: da lunedì 1 luglio cesserà di esistere il mercato tutelato dell’elettricità. (Open)