Fine Mercato Tutelato bollette luce, cosa sapere e come passare al Mercato Libero

Fine Mercato Tutelato bollette luce, cosa sapere e come passare al Mercato Libero
Sky Tg24 ECONOMIA

Introduzione Finisce oggi, 1° luglio, il Mercato tutelato dell'energia elettrica, cioè la fornitura con condizioni economiche e contrattuali definite dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera). A partire da questa data, quindi, è obbligatorio il passaggio al mercato libero per quasi tutti i clienti. Coloro che però non hanno ancora sottoscritto un contratto di mercato libero per la luce saranno automaticamente trasferiti al Servizio a tutele graduali, ad eccezione di alcuni soggetti (i cosiddetti “clienti vulnerabili”) che, anche oltre la scadenza, potranno proseguire con l'opzione di Maggior tutela e con lo stesso fornitore. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Per lungo tempo, a causa del caro-energia, gli operatori non le avevano più proposte. Le tariffe a prezzo fisso sono quindi diventate un modo per … (La Stampa)

Da lunedì scatta lo stop al mercato tutelato dell’energia elettrica ovvero quel servizio in cui prezzi e le condizioni contrattuali della fornitura di energia elettrica sono stabilite da Arera (l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente che vigila sul settore elettrico). (ilmessaggero.it)

È il calcolo di Assoutenti, che in occasione della fine del regime di maggior tutela (che scatterà domani) rende noti alcuni relativi al mercato dell’energia elettrica in Italia. Nel 2024, per ogni utente rientrato nel mercato tutelato dell’energia, quasi 20 sono volati verso il mercato libero, pur in assenza di un reale vantaggio economico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Bollette, stop al mercato tutelato: ecco cosa succede dopo il 30 giugno

Rientro nella Maggior Tutela: le istruzioni per i clienti vulnerabili che vogliono tornare al servizio tutelato dell'energia elettrica dopo il 1° luglio. Questo diritto è garantito anche dopo il 1° luglio 2024, data in cui la Maggior Tutela terminerà per i clienti non vulnerabili. (PMI.it)

Anziani con più di 75 anni, disabili, persone che abbisognano di apparecchi medicali salvavita, famiglie povere saranno consegnate al mercato "libero", cioè a bollette assai più alte. PESCARA. (Il Centro)

Il 30 giugno la maggior tutela nel mercato elettrico arriverà a scadenza per i clienti non vulnerabili: dal 1° luglio , quindi, tutti coloro che non saranno transitati nel frattempo nel mercato libero verranno trasferiti automaticamente al servizio a tutele graduali, il meccanismo temporaneo che è stato concepito per accompagnare la progressiva liberalizzazione del mercato elettrico, mentre, come noto, per il gas, la cessazione dei prezzi regolati è scattata alla fine dello scorso anno. (Il Sole 24 ORE)