Bollette, da lunedì il passaggio al mercato libero. Come entrare nel Sistema a Tutele Graduali e ottenere uno sconto di 113 euro annui – le FAQ

Bollette, da lunedì il passaggio al mercato libero. Come entrare nel Sistema a Tutele Graduali e ottenere uno sconto di 113 euro annui – le FAQ
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Open ECONOMIA

La data è alle porte: da lunedì 1 luglio cesserà di esistere il mercato tutelato dell’elettricità. In altre parole, prezzi e le condizioni contrattuali della fornitura della luce non saranno più stabiliti dall’autorità indipendente dell’Arera, che cederà il proprio controllo a quello della mano invisibile del mercato libero, nell’aprile del 2027. Da qui ad allora, per tutti coloro che hanno meno di 75 anni e sono nel mercato tutelato varranno le regole transitorie del Servizio a Tutele Graduali; per chi ha più di 75 anni cambierà poco. (Open)

Su altre testate

I vulnerabili sono coloro che appartengono ad almeno una delle seguenti categorie: Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Si entra nel Mercato Libero in cui vi è competizione tra fornitori, creando un ambiente concorrenziale. I clienti possono scegliere tra diverse offerte e tariffe, incluse opzioni a prezzo fisso o variabile. (Positanonews)

È il calcolo di Assoutenti, che in occasione della fine del regime di maggior tutela rende noti alcuni dati relativi al mercato dell'energia elettrica in Italia ed insieme all'associazione degli utility manager lancia l'allarme sul rischio di un boom di truffe e teleselling. (leggo.it)

Bollette gas e luce, addio al mercato tutelato: cosa cambia per le 80mila famiglie bolognesi coinvolte

Da lunedì scatta lo stop al mercato tutelato dell’energia elettrica ovvero quel servizio in cui prezzi e le condizioni contrattuali della fornitura di energia elettrica sono stabilite da Arera (l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente che vigila sul settore elettrico). (ilmessaggero.it)

Oggi, 1 luglio, è il giorno in cui cessa di esistere il mercato tutelato dell’energia elettrica ma sono ancora tanti i dubbi e le incertezze che preoccupano gli utenti. "Chiamate che sfruttano la confusione legata alla fine della maggior tutela per fornire informazioni errate circa le nuove condizioni economiche che saranno presenti in bolletta dal prossimo 1 luglio, in modo da spingere i consumatori a passare al mercato libero – ha spiegato Bevilacqua –. (LA STAMPA Finanza)

Da oggi, primo luglio 2024, le circa 80mila famiglie residenti a Bologna e nell’hinterland, passeranno al servizio elettrico ’a tutele graduali’ gestito da Hera Comm, che ha vinto la gara per la gestione anche nel nostro territorio. (il Resto del Carlino)