Da oggi scatta il mercato libero della luce

Da oggi scatta il mercato libero della luce
Positanonews ECONOMIA

, segna una data importante nel panorama energetico italiano, con la fine del mercato tutelato per l’energia elettrica. Le tariffe e le condizioni contrattuali sono stabilite e aggiornate trimestralmente da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). Si entra nel Mercato Libero in cui vi è competizione tra fornitori, creando un ambiente concorrenziale. I clienti possono scegliere tra diverse offerte e tariffe, incluse opzioni a prezzo fisso o variabile. (Positanonews)

La notizia riportata su altri media

«Offriamo un servizio di consulenza e comparazione di offerte e tariffe - dice il ceo, Silvana Cozza -. (Corriere della Sera)

Leggi tutta la notizia Consulenza e assistenza per orientarsi nel mercato libero di energia elettrica e gas. (Virgilio)

Chi per la fornitura di energia elettrica non ha ancora scelto un’offerta a mercato libero, da ieri, con la fine del mercato tutelato, è passato automaticamente al cosiddetto Servizio elettrico a Tutele graduali. (il Resto del Carlino)

Fine mercato tutelato energia elettrica, Graziano Urbinati: "Passaggio gestito dal Governo in modo poco corretto"

Chi non ha scelto un fornitore e non rientra nei clienti "vulnerabili" ora è passato al "servizio a tutele graduali", con degli effetti sulla bolletta della luce. Il nuovo fornitore con relativo prezzo è stato assegnato tramite aste, ma molto dipende da dove si abita: l'Italia è stata infatti divisa in 26 zone, in cui degli operatori garantiranno il servizio a tariffe stabilite per tre anni. (Today.it)

Da qui ad allora, per tutti coloro che hanno meno di 75 anni e sono nel mercato tutelato varranno le regole transitorie del Servizio a Tutele Graduali; per chi ha più di 75 anni cambierà poco. La data è alle porte: da lunedì 1 luglio cesserà di esistere il mercato tutelato dell’elettricità. (Open)

Aggiunge Urbinati - abbiamo da questa settimana deciso di approntare uno sportello specifico per tutto il mese di luglio dove offriamo consulenza nella scelta del contratto sia per la luce che per il gas". (San Marino Rtv)