Energia elettrica e il mercato a tutele graduali: 5 consigli per consumare meno

Energia elettrica e il mercato a tutele graduali: 5 consigli per consumare meno
il Giornale ECONOMIA

Ascolta ora 00:00 00:00 E alla fine il primo di luglio è arrivato. E il mercato tutelato dell’energia elettrica (dopo quello del gas) è finito: più di 4,5 milioni di utenti dell'energia elettrica che non sono mai passati al mercato libero vengono trasferiti al cosiddetto servizio a Tutele Graduali. Ma di cosa si tratta? Cosa cambia per gli utenti? Si rimane con lo stesso operatore? E cosa deve fare un utente coinvolto? Il Servizio a Tutele Graduali è un sistema che garantirà la continuità della fornitura con uno specifico fornitore e con delle specifiche condizioni economiche. (il Giornale)

Su altre fonti

È il calcolo di Assoutenti, che in occasione della fine del regime di maggior tutela (che scatterà domani) rende noti alcuni relativi al mercato dell’energia elettrica in Italia. Nel 2024 appena 32.946 utenti dell’energia sono rientrati dal mercato libero a quello tutelato, a fronte dei 644mila consumatori certificati da Arera che, tra gennaio e giugno, sono invece passati al mercato libero. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il nuovo fornitore con relativo prezzo è stato assegnato tramite aste, ma molto dipende da dove si abita: l'Italia è stata infatti divisa in 26 zone, in cui degli operatori garantiranno il servizio a tariffe stabilite per tre anni. (Today.it)

Dopo il gas tocca all'elettricità. Chi nei mesi scorsi non ha effettuato la scelta dell'operatore passerà automaticamente all'operatore che ha vinto la gara nella loro zona con il servizio a tutele graduali (leggo.it)

Elettricità e fine mercato tutelato: "Restate nel servizio a tutele graduali"

È entrato in vigore da ieri, lunedì 1° luglio 2024, per i consumatori italiani di energia elettrica non vulnerabili, il servizio a tutele graduali: a tutti i clienti che ancora non hanno definito il passaggio al mercato libero, una procedura competitiva ha assegnato, suddividendo l'Italia in 26 aree territoriali, l'operatore che per i prossimi tre anni dovrà garantire il servizio, fatta salva la possibilità di passare in ogni momento al mercato libero. (idealista.it/news)

Leggi tutta la notizia Consulenza e assistenza per orientarsi nel mercato libero di energia elettrica e gas. (Virgilio)

Un passaggio per cui è stata garantita la continuità del servizio di fornitura elettrica, che nel nostro territorio è passato nelle mani di Hera, azienda che si aggiudicata la gara. In questa transizione non sono stati inclusi i clienti definiti da Arera (Autorità di regolazione per l’energia) come ’vulnerabili’, per i quali invece è rimasto attiva la fornitura con il Servizio Elettrico Nazionale. (il Resto del Carlino)