Energia, cosa cambia da oggi con la fine del mercato tutelato e perché si risparmia con le tutele graduali

Energia, cosa cambia da oggi con la fine del mercato tutelato e perché si risparmia con le tutele graduali
Fanpage.it ECONOMIA

Oggi, 1° luglio 2024, scatta lo stop al mercato tutelato dell'energia elettrica per alcune categorie di consumatori. Vediamo cosa cambia per i clienti non vulnerabili e quali sono i vantaggi del passaggio al Servizio a tutele graduali, predisposto dall'Arera per chi non ha già sottoscritto un contratto nel mercato libero. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Entra in vigore da oggi, per i consumatori italiani di energia elettrica non vulnerabili, il servizio a tutele graduali: a tutti i clienti che ancora non hanno definito il passaggio al mercato libero, una procedura competitiva ha assegnato, suddividendo l'Italia in 26 aree territoriali, l'operatore che per i prossimi tre anni dovrà garantire il servizio, fatta salva la possibilità di passare in ogni momento al mercato libero. (L'Eco di Bergamo)

Coloro che però non hanno ancora sottoscritto un contratto di mercato libero per la luce saranno automaticamente trasferiti al Servizio a tutele graduali, ad eccezione di alcuni soggetti (i cosiddetti “clienti vulnerabili”) che, anche oltre la scadenza, potranno proseguire con l'opzione di Maggior tutela e con lo stesso fornitore. (Sky Tg24 )

L'1 luglio 2024 il mercato dell'energia elettrica in Italia è diventato libero. Il nuovo fornitore con relativo prezzo è stato assegnato tramite aste, ma molto dipende da dove si abita: l'Italia è stata infatti divisa in 26 zone, in cui degli operatori garantiranno il servizio a tariffe stabilite per tre anni. (Today.it)

Fine del servizio tutelato dell'elettricità, spiegato facile

Lo ha annunciato il 27 giugno l’autorità Arera, che ha anche specificato di quanti utenti si tratta: a oggi, 3,7 milioni di famiglie italiane. E’ di 113 euro lo sconto che avranno i clienti domestici che saranno in tutela il 30 giugno, data in cui finisce per sempre il Servizio Di Maggior Tutela, e che dal primo luglio passeranno al nuovo Servizio a Tutele Graduali. (Corriere della Sera)

– Dopo una serie di rinvii, il regime di mercato ’a maggior tutela’ dell’energia elettrica è cessato. INAUGURAZIONE PUNTO HERA COMM VIALE CAVOUR FERRARA#DIRE Chi, negli anni passati, non ha scelto di passare alle tariffe del mercato libero (o chi non fa parte delle categorie vulnerabili definite dall’Autorità di Regolamentazione per Energia Reti e Ambiente) diventerà infatti automaticamente – e senza alcun onere – cliente della multiutility nel nuovo servizio a tutele graduali. (il Resto del Carlino)

Il primo luglio 2024 termina il servizio tutelato dell’elettricità, un regime di fornitura di energia con condizioni economiche e contrattuali definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera). (Banca Etica)