Bollette gas e luce, addio al mercato tutelato: cosa cambia per le 80mila famiglie bolognesi coinvolte

Bollette gas e luce, addio al mercato tutelato: cosa cambia per le 80mila famiglie bolognesi coinvolte
il Resto del Carlino ECONOMIA

– Dopo una serie di rinvii, il regime di mercato ’a maggior tutela’ dell’energia elettrica è cessato. Da oggi, primo luglio 2024, le circa 80mila famiglie residenti a Bologna e nell’hinterland, passeranno al servizio elettrico ’a tutele graduali’ gestito da Hera Comm, che ha vinto la gara per la gestione anche nel nostro territorio. INAUGURAZIONE PUNTO HERA COMM VIALE CAVOUR FERRARA#DIRE Chi, negli anni passati, non ha scelto di passare alle tariffe del mercato libero (o chi non fa parte delle categorie vulnerabili definite dall’Autorità di Regolamentazione per Energia Reti e Ambiente) diventerà infatti automaticamente – e senza alcun onere – cliente della multiutility nel nuovo servizio a tutele graduali. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo il gas tocca all'elettricità. Chi nei mesi scorsi non ha effettuato la scelta dell'operatore passerà automaticamente all'operatore che ha vinto la gara nella loro zona con il servizio a tutele graduali. (leggo.it)

Come riporta il Corriere della Sera, sono in tutela ancora 7,5 milioni di famiglie italiane, mentre per gli over 75 anni e per i disabili non cambia praticamente nulla, se non per chi ha meno di 75 anni. (iLMeteo.it)

Anziani con più di 75 anni, disabili, persone che abbisognano di apparecchi medicali salvavita, famiglie povere saranno consegnate al mercato "libero", cioè a bollette assai più alte. PESCARA. (Il Centro)

Energia elettrica in Toscana, il bivio. Addio al mercato tutelato. La guida per risparmiare

Chi sono i vulnerabili I vulnerabili sono coloro che appartengono ad almeno una delle seguenti categorie: (il Giornale)

Introduzione Finisce oggi, 1° luglio, il Mercato tutelato dell'energia elettrica, cioè la fornitura con condizioni economiche e contrattuali definite dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera). (Sky Tg24 )

– E’ una data storica per il mercato dell’energia elettrica in Italia: oggi, lunedì primo luglio, segna infatti la fine del mercato tutelato dell’energia, così come accaduto per il gas all’inizio dell’anno. (LA NAZIONE)