​Energia elettrica, da domani stop alle tariffe tutelate. Fioccano le offerte, anziani a rischio truffa

​Energia elettrica, da domani stop alle tariffe tutelate. Fioccano le offerte, anziani a rischio truffa
ilgazzettino.it ECONOMIA

Per i soggetti non vulnerabili che non hanno ancora scelto se passare entro il 1° luglio al mercato libero dell’energia o restare in quello a tutele graduali, «si fermino dove sono». In seguito, potranno sempre passare al mercato libero, avendo consapevolezza di non poter poi tornare indietro. I soggetti «vulnerabili», e sono considerati tali anche gli anziani che abbiano compiuto 75 anni entro il 2023, se sono nel mercato libero possono tornare nel mercato a tutele graduali anche dopo il lunedì prossimo, chiamando il proprio venditore di energia e facendo la richiesta di rientro nel mercato a tutele graduali. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

L'Arera ricorda che ''per accompagnare il passaggio al mercato libero dei clienti domestici non vulnerabili di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Le condizioni del servizio a tutele graduali, uguali in tutta Italia, sono quelle definite dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera). Con la fine del mercato tutelato questi clienti passeranno automaticamente al servizio transitorio a tutele graduali. (il Resto del Carlino)

È il calcolo di Assoutenti, che in occasione della fine del regime di maggior tutela rende noti alcuni dati relativi al mercato dell'energia elettrica in Italia ed insieme all'associazione degli utility manager lancia l'allarme sul rischio di un boom di truffe e teleselling. (leggo.it)

Luce, fuga dal mercato calmierato

Lunedì primo luglio è come se fosse settembre perché comincerà una nuova era per il settore energetico italiano. La transizione sarà completata definitivamente nell'aprile del 2027, quando prezzi e condizioni contrattuali non saranno più stabiliti dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera), ma seguiranno le dinamiche del mercato libero. (QuiFinanza)

Oggi è l’ultimo giorno a diposizione dei clienti domestici per scegliere il fornitore di energia elettrica con il quale stipulare un contratto. Da settimane è previsto un percorso graduale per dare la possibilità a ciascuno di scegliere l’offerta sul mercato libero più adatta alle proprie esigenze, dopo anni di mercato tutelato e calmierato nel prezzo finale al Kilowattora. (Cityrumors Abruzzo)

Nel 2024, per ogni utente rientrato nel mercato tutelato dell’energia, quasi 20 sono volati verso il mercato libero, pur in assenza di un reale vantaggio economico. È il calcolo di Assoutenti, che in occasione della fine del regime di maggior tutela (che scatterà domani) rende noti alcuni relativi al mercato dell’energia elettrica in Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)