Bollette della luce, nell'aggiornamento Arera per i clienti "vulnerabili" +12% da luglio

Bollette della luce, nell'aggiornamento Arera per i clienti vulnerabili +12% da luglio
Today.it ECONOMIA

È giunto ormai al capolinea il regime di maggior tutela per la bolletta della luce. Dal 1° luglio termina il servizio per 3,7 milioni di clienti domestici non vulnerabili che - in relazione alle bollette di luce e gas - passeranno automaticamente al servizio a tutele graduali con il fornitore, selezionato tramite asta. È quanto rende noto Arera in un comunicato che, precisa, la bolletta elettrica dei clienti vulnerabili, per i quali la tariffa è fissata dall'agenzia pubblica, aumenterà del 12% nel prossimo trimestre luglio-settembre 2024 (il primo dopo la fine del mercato tutelato). (Today.it)

Ne parlano anche altre testate

Per i soggetti non vulnerabili che non hanno ancora scelto se passare entro il 1° luglio al mercato libero dell’energia o restare in quello a tutele graduali, «si fermino dove sono». In seguito, potranno sempre passare al mercato libero, avendo consapevolezza di non poter poi tornare indietro. (ilgazzettino.it)

Se non è stata sottoscritta un'offerta di mercato libero la fornitura passerà automaticamente al servizio di tutele graduali (Adnkronos)

Il 30 giugno la maggior tutela nel mercato elettrico arriverà a scadenza per i clienti non vulnerabili: dal 1° luglio , quindi, tutti coloro che non saranno transitati nel frattempo nel mercato libero verranno trasferiti automaticamente al servizio a tutele graduali, il meccanismo temporaneo che è stato concepito per accompagnare la progressiva liberalizzazione del mercato elettrico, mentre, come noto, per il gas, la cessazione dei prezzi regolati è scattata alla fine dello scorso anno. (Il Sole 24 ORE)

Energia elettrica, dal 1° luglio stop al mercato tutelato: cosa significa, cosa cambia e per chi

Oggi, 1 luglio, è il giorno in cui cessa di esistere il mercato tutelato dell’energia elettrica ma sono ancora tanti i dubbi e le incertezze che preoccupano gli utenti. "Chiamate che sfruttano la confusione legata alla fine della maggior tutela per fornire informazioni errate circa le nuove condizioni economiche che saranno presenti in bolletta dal prossimo 1 luglio, in modo da spingere i consumatori a passare al mercato libero – ha spiegato Bevilacqua –. (LA STAMPA Finanza)

Cosa accadrà quindi e cosa, soprattutto, avverrà alle tariffe? Sulle dinamiche di mercato fa luce Arera, l’Autorità pubblica per l’energia, che distingue i due comparti. (Avvenire)

Un cambiamento epocale che però non riguarderà i clienti cosiddetti “vulnerabili” ossia anziani over 75, disabili, percettori di bonus sociali, cittadini che vivono in abitazioni di emergenza, usano apparecchi elettromedicali o abitano in isole non interconnesse alla rete elettrica. (ilmessaggero.it)