Il 1° luglio finisce il mercato tutelato della luce: che cosa cambia

Il 1° luglio finisce il mercato tutelato della luce: che cosa cambia
Avvenire ECONOMIA

Le persone anziane, con più di 75 anni, quelle disabili e quelle in povertà posso stare tranquille. Sono i cosiddetti clienti vulnerabili. Perché lunedì 1° luglio finirà il mercato tutelato della luce ma per loro, 3,8 milioni di persone, resterà attivo. Gli altri utenti, 3,7 milioni, entreranno nel mercato a tutele graduali. Cosa accadrà quindi e cosa, soprattutto, avverrà alle tariffe? Sulle dinamiche di mercato fa luce Arera, l’Autorità pubblica per l’energia, che distingue i due comparti. (Avvenire)

Su altre fonti

A garantirli è la Casa dell’Energia di via Leone Leoni che ha consolidato il servizio dello Sportello Energia con l’obiettivo di fornire ai cittadini un punto di riferimento direttamente nel cuore della città a cui rivolgersi per ricevere informazioni utili e suggerimenti concreti sulla fine del mercato tutelato fissata da lunedì 1 luglio. (LA NAZIONE)

Come riporta il Corriere della Sera, sono in tutela ancora 7,5 milioni di famiglie italiane, mentre per gli over 75 anni e per i disabili non cambia praticamente nulla, se non per chi ha meno di 75 anni. (iLMeteo.it)

– E’ una data storica per il mercato dell’energia elettrica in Italia: oggi, lunedì primo luglio, segna infatti la fine del mercato tutelato dell’energia, così come accaduto per il gas all’inizio dell’anno. (LA NAZIONE)

Fine mercato tutelato luce, le soluzioni migliori e come risparmiare

Da oggi, primo luglio 2024, le circa 80mila famiglie residenti a Bologna e nell’hinterland, passeranno al servizio elettrico ’a tutele graduali’ gestito da Hera Comm, che ha vinto la gara per la gestione anche nel nostro territorio. (il Resto del Carlino)

Così commenta il presidente della Federconsumatori di Pesaro e Urbino Alessandro Pertoldi il passaggio dal sistema di tutela a quello di mercato libero per la fornitura di energia elettrica che scatta da domani, lunedì primo luglio. (corriereadriatico.it)

Il 30 giugno è l’ultimo giorno del mercato tutelato dell'elettricità. Quali sono gli scenari? Cosa bisogna fare? E quale strada è la più conveniente? (Sky Tg24 )