Il cyber caos di Windows riapre il tema della "sovranità digitale": la Germania è già passata a Linux

Altri dettagli:
Ucraina

Il cyber caos che ha riguardato i sistemi informatici di Windows ha riaperto il dibattito sulla necessità di una "sovranità digitale". Dietro al caos informatico globale che sta avendo effetti su aeroporti, banche e media in tutto il mondo, c'è un società statunitense di cybersicurezza: la Crowdstrike. In particolare, (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Microsoft ha annunciato che "la causa di fondo" dei problemi informatici che oggi hanno coinvolto i suoi sistemi e la piattaforma Microsoft 365, assieme a tutte le app e i servizi collegati, "è stata risolta", tuttavia aggiungendo che permangono difficoltà su diversi sistemi, dopo il blackout informatico che da questa mattina ha coinvolto innumerevoli piattaforme e utenze, il gruppo indica anche la procedura da seguire per mettersi al riparo da ulteriori inconvenienti. (Tiscali Notizie)

Problemi per il più grande operatore ferroviario in Gran Bretagna. Anche le Borse di Londra e di Milano hanno avuto problemi tecnici che hanno causato ritardi nella pubblicazione degli indici. (L'Eco di Bergamo)

Microsoft down colpisce anche il mondo della Formula 1. C’è stata una vera e propria corsa contro il tempo per cercare di risolvere il problema manualmente causati da un errore di configurazione del software di cybersicurezza Crowdstrike (che offre protezione contro gli attacchi hacker). (Il Fatto Quotidiano)

L’esperto di cybersecurity: “Microsoft down? Come risolvere il problema. Ci saranno danni per giorni”

Intorno alle 17, come si leggeva dal sito delle partenze e degli arrivi del Vespucci, i ritardi erano fra quindici minuti e un’ora. – Il problema informatico mondiale che ha colpito sistemi di tutto il mondo non ha risparmiato l’aeroporto di Firenze. (LA NAZIONE)

“Sembra che a provocare il down dei sistemi sia stato un aggiornamento di un software, tra l’altro di cybersecurity, che si chiama CrowdStrike. TORINO – Banche, indici di Borsa, soprattutto aeroporti e compagnie aeree: buona parte del mondo si è svegliata con i Pc bloccati da una schermata blu d’errore e guasti informatici diffusi. (la Repubblica)

Per capire cose sia successo e come rimediare a questo problema abbiamo interpellato un esperto di cybersecurity, Filadelfio Emanuele chief information security officer (CISO) di Elmec Informatica e Responsabile CybergON. (QUOTIDIANO NAZIONALE)