Borse Europa archiviano l’ottava in territorio positivo. Wall Street incerta dopo il core Pce Usa

Le principali Borse europee chiudono l’ultima seduta della settimana in rialzo, mentre Wall Street viaggia contrastata dopo i dati macro. Al contrario, i peggiori del listino sono Prysmian, Banco Bpm e Bca Pop Sondrio. Sul paniere principale di Piazza Affari, acquisti in particolar modo su Moncler dopo l’ingresso di Lvmh nella holding Double R, controllata da Ruffini. In luce anche Stmicroelectronics, sostenuta dalla semestrale di Micron Technology, e Stellantis (Borse.it)

Su altre fonti

La Cina effettua uno stress test con le società di brokeraggio nel weekend dopo che i sistemi di trading sono stati presi d’assalto venerdì da enormi afflussi di liquidità mandando in tilt il sistema dei margin calls. (Milano Finanza)

L’indice più ampio, il Topix, ha seguito la stessa tendenza negativa, chiudendo con una perdita del 3,47% a 2.645,94 punti. Tra i titoli più colpiti, Sony e Panasonic hanno registrato cali rispettivamente del 2,9% e del 3%. (Finanza.com)

L’inflazione dell’area euro rappresenta il dato macroeconomico della giornata di martedì primo ottobre insieme all’indice Pmi manifatturiero di Spagna e Italia, oltre al dato finale della zona euro. Oltreoceano si guarda all’indice Ism manifatturiero ma anche al Jolts sui posi vacanti per il mese di agosto. (Finanza.com)

Comunità ebraica Milano, siamo a un passo dalla caccia all'ebreo Oltre 100 morti per le inondazioni in Nepal (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Piazza Affari (-0,92%) chiude in rialzo insieme agli altri listini europei Anche le altre Borse europee hanno registrato una seduta favorevole. (Tutto Juve)

La Borsa di Francoforte ha terminato in forte rialzo salendo dell’1,22% e stabilendo un nuovo record di chiusura a 19.473,63 punti. Parigi ha guadagnato lo 0,64% e Londra lo 0,43%. (Quotidiano dei Contribuenti)