Prevista oggi una tempesta solare cannibale sulla Terra: si aspettano aurore meravigliose

Oggi, martedì 30 luglio, è prevista una nuova tempesta geomagnetica sulla Terra. Quandto in Italia erano passate le 2:00 di notte è arrivata una prima tempesta di classe G1, nelle prossime ore però potrebbe arrivare una tempesta geomagnetica di classe superiore, nata da quella che gli scienziati chiamano "tempesta solare cannibale". (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

L’intensità è tale che si prevedono vari problemi tecnici e aurore boreali inusuali, visibili anche a latitudini di 50 gradi. Una serie di brillamenti solari di medio-grande intensità, osservati nel fine settimana appena trascorso, fanno scattare l’allerta per l’imminente arrivo di una tempesta geomagnetica (Global Science)

Le aurore sono uno spettacolo bellissimo nel cielo derivato dalle tempeste solari. Immagine generata con AI. Gli scienziati affermano che ora è possibile prevedere la velocità esatta con cui si muoverà un’espulsione di massa coronale (CME) e quando colpirà il nostro pianeta, anche prima che si sia completamente allontanato dal Sole. (Ilmeteo.net)

I rilevatori di raggi X della sonda spaziale europea Solar Orbiter (SolO) hanno registrato una grande e intensa esplosione di categoria X14 il 23 luglio 2024. Potrebbe colpire la Terra? Come riportato da Spaceweather. (Ilmeteo.net)

Stasera in arrivo forti tempeste solari verso la Terra: aurora visibile in Italia di nuovo?

MeteoWeb (MeteoWeb)

Forte Tempesta Geomagnetica sulla Terra Il NOAA ha emesso un avviso per una tempesta geomagnetica di livello G3 (forte) che sta attualmente colpendo la Terra e che continuerà fino alla giornata di Giovedì, quando è atteso il picco. (iLMeteo.it)

Siamo ancora con gli occhi pieni di gioia per quello che abbiamo visto la notte tra il 10 e l’11 Maggio 2024: una splendida aurora boreale si è manifestata praticamente in tutta Italia. Ma ora stanno arrivando possibili forti tempeste solari e dunque possibili forti aurore boreali visibili forse anche in Italia. (Passione Astronomia)