Tempesta solare cannibale in arrivo sulla Terra

La Terra si prepara ad affrontare una nuova tempesta geomagnetica. Secondo le previsioni della National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa), un evento di classe G3, su una scala che arriva fino a G5, dovrebbe impattare il nostro pianeta.

Nella notte tra il 29 e il 30 luglio, una tempesta di classe G1 ha già iniziato a disturbare il campo magnetico terrestre. Questa espulsione di massa coronale è stata solo un anticipo di ciò che dovrebbe accadere nelle prossime ore, quando sono attesi gli effetti di una cosiddetta "tempesta solare cannibale".

Il NOAA ha emesso un avviso per una tempesta geomagnetica di livello G3 (forte) che sta attualmente colpendo la Terra e che continuerà fino alla giornata di giovedì. Questo tipo di tempesta geomagnetica può avere vari effetti sulla Terra, tra cui aurore visibili a latitudini più basse del solito, possibili interruzioni delle comunicazioni radio ad alta frequenza, problemi con i sistemi di navigazione e potenziali impatti sulla rete elettrica e sui satelliti.

Diverse espulsioni di massa coronale (CME) si stanno dirigendo verso la Terra. Potrebbero innescare tempeste geomagnetiche di classe G2 quando arriveranno il 31 luglio e il 1° agosto. Durante tali tempeste, aurore boreali a occhio nudo potrebbero essere visibili nel Nord degli USA e nell’Europa centrale.

Le tempeste geomagnetiche si originano da una serie di eiezioni di massa coronale provenienti dal Sole. Durante l’ultimo fine settimana, si è registrata un’intensificazione dell’attività solare, che ha portato a numerose eruzioni in diverse aree della superficie solare. Questi flussi di materia solare, una volta giunti nello spazio intorno alla Terra, danno origine a tempeste geomagnetiche, che possono variare in intensità.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo