Tempesta solare sulla Terra, Olimpiadi e aerei a rischio. Cosa sono e cosa potrebbe succedere

Tempesta solare sulla Terra, Olimpiadi e aerei a rischio. Cosa sono e cosa potrebbe succedere
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Tempeste solari sulla Terra. La prima ha colpito il nostro Pianeta alle 14:22 di ieri, 25 luglio, e oggi Spaceweather ne ha previsto altre geomagnetiche di forza G1. Con il Sole al massimo della sua attività magnetica, diventa importante monitorare le previsioni di Spaceweather, rese possibili dall'osservazione costante di macchie solari, brillamenti e protuberanze tramite satelliti come Cluster e sonde come Solar Probe e Parker Solar Probe, quest'ultima detentrice del record di velocità con 635 mila km/h. (leggo.it)

Ne parlano anche altri media

Una tempesta solare potrebbe arrecare disagi sulla Terra, lo ha annuncia la Nasa, tra cui black out diffusi. Il Solar Dynamics Observatory (SDO), domenica scorsa, ha ripreso un’eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole. (Salernonotizie.it)

I ricercatori guidati da Harshita Gandhi hanno studiato come le regioni attive del Sole , caratterizzate da forti campi magnetici in grado di dare origine ad una Cme, cambiano prima, durante e dopo un’eruzione. (L'Eco di Bergamo)

Attualmente ci troviamo nel picco dell’attività solare e recentemente l’osservatorio della NASA, il Solar Dynamics Observatory (SDO), ha osservato un’eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole. (Virgilio)

Oggi è il giorno della tempesta solare: cosa aspettarsi e come prepararsi

Sono tempeste di intensità relativamente moderata, tuttavia hanno come effetti associati irregolarità nella propagazione delle onde radio, aurore polari a latit… Per tutta la giornata di oggi il sistema di osservazione Spaceweather annuncia altre tempeste geomagnetiche di forza G1. (La Stampa)

Il Solar Dynamics Observatory (SDO) della NASA domenica scorsa ha ripreso un'eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole, in altri termini una tempesta solare, che potrebbe provocare un vero e proprio pasticcio magnetico sulla nostra Terra e causare una serie di black out diffusi a livello internazionale. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Cos'è una tempesta solare? Una tempesta solare, o tempesta geomagnetica, si verifica quando il Sole emette grandi quantità di particelle cariche, note come vento solare, che interagiscono con il campo magnetico terrestre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)