L’aurora boreale anche in Italia: a che ora alzare gli occhi al cielo

L’aurora boreale anche in Italia: a che ora alzare gli occhi al cielo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Stasera c’è modo di vedere l’aurora boreale anche da noi. Colpa o merito dell’attività solare molto intensa. A causa dell’intensa attività solare che si è verificata lo scorso 21 luglio dovremmo riuscire tutti quanti, nuvole permettendo, a vedere o almeno a intravedere una nuova aurora boreale. Le previsioni sono arrivate dal NOAA, il National Oceanic and Atmospheric Administration. Un fenomeno naturale e bellissimo che però, spiegano sempre gli esperti, può avere anche ripercussioni importanti e generare tutta una serie di problemi. (NanoPress Viaggi)

Ne parlano anche altre testate

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il Solar Dynamics Observatory (SDO) ha osservato un'eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole, un fenomeno noto come “brillamento solare freddo”. Questa eruzione potrebbe provocare blackout nelle comunicazioni radio e satellitari, oltre a fluttuazioni nella rete elettrica in diverse parti del mondo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Negli ultimi giorni si sono creati allarmismi ingiustificati sul possibile arrivo di una tempesta geomagnetica e di un blackout radio su scala internazionale per domani venerdì 26 luglio 2024 (ma in realtà, come vedremo, non è prevista alcuna tempesta geomagnetica per venerdì) stando alle osservazioni del Solar Dynamic Observatory della NASA. (Geopop)

Tempesta solare, Bianucci: “I black-out dureranno qualche ora. Si ripeteranno per un anno e mezzo”

Il Solar Dynamics Observatory (SDO) della NASA ha recentemente registrato un’impressionante eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole, nota come tempesta solare. Questo fenomeno potrebbe causare gravi interferenze magnetiche sulla Terra, provocando blackout diffusi a livello internazionale. (greenMe.it)

Nei giorni scorsi l’Agenzia spaziale americana ha ripreso un’eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole: tutto quello che c’è da sapere (Open)

Ma cosa comporterà e quanto durerà? Ne parliamo con il divulgatore scientifico Piero Bianucci. La Nasa ha lanciato l’allarme di possibili black-out per radio, televisioni e cellulari che utilizzano mezzi satellitari, a causa di una tempesta solare. (La Stampa)