Blackout mondiale dopo la tempesta solare: l’allarme Nasa

Blackout mondiale dopo la tempesta solare: l’allarme Nasa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Il Sole ha un’attività ciclica, ogni ciclo dura circa 11 anni, che vanno dal minimo all’apice fino al ritorno al minimo. Ciò significa che intorno al quinto o sesto anno, la nostra stella è nel pieno della sua fase. Il massimo dell’attività è caratterizzato principalmente dalle fluttuazioni nel numero di macchie solari visibili sulla sua superficie. Attualmente ci troviamo nel picco dell’attività solare e recentemente l’osservatorio della NASA, il Solar Dynamics Observatory (SDO), ha osservato un’eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole. (Virgilio)

Su altri media

Le previsioni del Solar Dynamics Observatory della Nasa la danno in arrivo entro venerdì 26 luglio, quando si potranno sperimentare gli effetti dell’eruzione del plasma sulla superficie del sole tuttora in corso. (Lo Zoo di 105)

Secondo lo Space Weather Prediction Center del NOAA, è prevista una possibile tempesta geomagnetica “minore” per sabato 27 luglio (non venerdì 26 come si legge) e la possibilità di blackout radio severi con una probabilità ben inferiore al 10%. (Geopop)

Il fascino dell’aurora boreale, con le sue danze luminose e mistiche, è un fenomeno naturale che evoca meraviglia e curiosità in tutto il mondo. Solitamente visibile nelle regioni polari, questa spettacolare manifestazione potrebbe presto deliziare anche il cielo italiano, con possibilità che si estendono fino a Napoli. (TTi Viaggi)

In arrivo la più forte tempesta solare degli ultimi 167 anni: tra black out e aurore boreali, quali conseguenze sulla Terra?

MeteoWeb (MeteoWeb)

È importante chiarire fin da subito che non si tratta di un black-out che coinvolgerà tutti i dispositivi, ma potrebbe interessare solamente quelli che utilizzano la comunicazione satellitare. Il rischio di un black-out di televisioni, radio e cellulari è reale. (La Stampa)

Il Solar Dynamics Observatory della NASA ha registrato un'eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole: la NOAA avverte di possibili gravi interferenze magnetiche sulla Terra (greenMe.it)