Allerta Nasa, tempesta solare in arrivo: potrebbe provocare seri danni sulla Terra

Allerta Nasa, tempesta solare in arrivo: potrebbe provocare seri danni sulla Terra
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Una tempesta solare di intensità significativa è attesa entro venerdì 26 luglio, e solleva preoccupazioni per i possibili impatti sulla Terra. La Nasa, insieme al Noaa Space Weather Prediction Center, ha emesso un'allerta geomagnetica a causa dell'arrivo di un flusso di vento solare, originato da un enorme buco coronale nell'atmosfera del Sole. Le tempeste solari sono fenomeni naturali causati dall'attività del Sole, in particolare dalle espulsioni di massa coronale (Cme) e dai brillamenti solari (ilmattino.it)

Su altre fonti

Negli ultimi giorni si sono creati allarmismi ingiustificati sul possibile arrivo di una tempesta geomagnetica e di un blackout radio su scala internazionale per domani venerdì 26 luglio 2024 (ma in realtà, come vedremo, non è prevista alcuna tempesta geomagnetica per venerdì) stando alle osservazioni del Solar Dynamic Observatory della NASA. (Geopop)

Un'altra agenzia Usa, la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), lunedì ha confermato, avvertendo in un comunicato che questa emissione di plasma scuro potrebbe portare a "fluttuazioni della rete elettrica". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il Solar Dynamics Observatory della Nasa ha ripreso nei giorni scorsi un’eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole, un fenomeno noto come «brillamento solare freddo». L’osservatorio dell’Agenzia spaziale europea ha quindi lanciato un avvertimento per una tempesta solare che potrebbe avere effetti significativi sulla Terra sabato 27 luglio. (Open)

Passo verso la previsione delle tempeste geomagnetiche

Cosa sta succedendo?Il Sole è nel massimo della sua attività rispetto agli ultimi 11 anni: in questi mesi è particolarmente attivo e in un ciclo più … Ma cosa comporterà e quanto durerà? Ne parliamo con il divulgatore scientifico Piero Bianucci. (La Stampa)

La NASA ha recentemente lanciato un avvertimento riguardo a una tempesta solare che potrebbe avere effetti significativi sulla Terra. Il Solar Dynamics Observatory (SDO) ha osservato un'eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole, un fenomeno noto come “brillamento solare freddo”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I ricercatori guidati da Harshita Gandhi hanno studiato come le regioni attive del Sole , caratterizzate da forti campi magnetici in grado di dare origine ad una Cme, cambiano prima, durante e dopo un’eruzione. (L'Eco di Bergamo)