Stasera è la serata giusta per alzare gli occhi al cielo: l’aurora boreale torna in Italia

Stasera è la serata giusta per alzare gli occhi al cielo: l’aurora boreale torna in Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Tra poche ore potremmo assistere ad uno spettacolo mozzafiato: l’aurora boreale illuminerà anche i cieli d’Italia! Il fascino dell’aurora boreale, con le sue danze luminose e mistiche, è un fenomeno naturale che evoca meraviglia e curiosità in tutto il mondo. Solitamente visibile nelle regioni polari, questa spettacolare manifestazione potrebbe presto deliziare anche il cielo italiano, con possibilità che si estendono fino a Napoli (TTi Viaggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo gli scienziati le espulsioni della massa coronale e i brillamenti solari freddi produrranno delle particelle in grado di raggiungere la Terra e di interagire con il suo campo magnetico. (Lo Zoo di 105)

MeteoWeb (MeteoWeb)

L’agenzia statunitense National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), ha confermato l’accaduto e reso noto in un comunicato che questa emissione di plasma scuro potrebbe portare a “fluttuazioni della rete elettrica”. (Il Fatto Quotidiano)

Tempesta solare in arrivo sulla Terra e blackout radio mondiale, smontiamo gli allarmisti con i dati

Andiamo a scoprire perché e che rischi ci sono per i nostri dispositivi. Essendo una enorme palla di gas caldo caricato elettricamente che si muove, il Sole genera un potente campo magnetico che attraversa dei cicli, chiamati cicli solari, della durata di 11 anni. (SmartWorld)

Il massimo dell’attività è caratterizzato principalmente dalle fluttuazioni nel numero di macchie solari visibili sulla sua superficie. Il Sole ha un’attività ciclica, ogni ciclo dura circa 11 anni, che vanno dal minimo all’apice fino al ritorno al minimo. (Virgilio)

Negli ultimi giorni si sono creati allarmismi ingiustificati sul possibile arrivo di una tempesta geomagnetica e di un blackout radio su scala internazionale per domani venerdì 26 luglio 2024 (ma in realtà, come vedremo, non è prevista alcuna tempesta geomagnetica per venerdì) stando alle osservazioni del Solar Dynamic Observatory della NASA. (Geopop)