Tempesta solare, Bianucci: “I black-out dureranno qualche ora. Si ripeteranno per un anno e mezzo”

Tempesta solare, Bianucci: “I black-out dureranno qualche ora. Si ripeteranno per un anno e mezzo”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

La Nasa ha lanciato l’allarme di possibili black-out per radio, televisioni e cellulari che utilizzano mezzi satellitari, a causa di una tempesta solare. Ma cosa comporterà e quanto durerà? Ne parliamo con il divulgatore scientifico Piero Bianucci. Cosa sta succedendo?Il Sole è nel massimo della sua attività rispetto agli ultimi 11 anni: in questi mesi è particolarmente attivo e in un ciclo più … (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Il Solar Dynamics Observatory della NASA ha registrato un'eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole: la NOAA avverte di possibili gravi interferenze magnetiche sulla Terra (greenMe.it)

Il Sole ha un’attività ciclica, ogni ciclo dura circa 11 anni, che vanno dal minimo all’apice fino al ritorno al minimo. Ciò significa che intorno al quinto o sesto anno, la nostra stella è nel pieno della sua fase. (Virgilio)

Quando si sente che sta arrivando una tempesta solare, si pensa immediatamente alla possibilità di problemi alle apparecchiature elettroniche, e infatti la NASA ha diramato un avviso di pericolo di blackout dopo aver registrato un'attività solare chiamata brillamento solare freddo. (SmartWorld)

È il giorno della tempesta solare. Onde radio, satelliti, correnti geomagnetiche e blackout: cosa dobbiamo aspettarci

Nei giorni scorsi l’Agenzia spaziale americana ha ripreso un’eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole: tutto quello che c’è da sapere (Open)

Secondo lo Space Weather Prediction Center del NOAA, è prevista una possibile tempesta geomagnetica “minore” per sabato 27 luglio (non venerdì 26 come si legge) e la possibilità di blackout radio severi con una probabilità ben inferiore al 10%. (Geopop)

Per tutta la giornata di oggi il sistema di osservazione Spaceweather annuncia altre tempeste geomagnetiche di forza G1. Sono tempeste di intensità relativamente moderata, tuttavia hanno come effetti associati irregolarità nella propagazione delle onde radio, aurore polari a latit… (La Stampa)