Tempesta solare in arrivo, ecco perché potrebbe causare blackout in tutto il mondo

Tempesta solare in arrivo, ecco perché potrebbe causare blackout in tutto il mondo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Non è la prima volta e non sarà l’ultima: l’attività del Sole va monitorata proprio per questo. Nella giornata di domenica 21 luglio, il Solar Dynamics Observatory (SDO) – l’osservatorio della Nasa – ha individuato un’eruzione di plasma scuro sulla superficie della nostra stella. L’agenzia statunitense National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), ha confermato l’accaduto e reso noto in un comunicato che questa emissione di plasma scuro potrebbe portare a “fluttuazioni della rete elettrica”. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

È importante chiarire fin da subito che non si tratta di un black-out che coinvolgerà tutti i dispositivi, ma potrebbe interessare solamente quelli che utilizzano la comunicazione satellitare. Quando arriverà? Secondo le previsione entro venerdì. (La Stampa)

Secondo lo Space Weather Prediction Center del NOAA, è prevista una possibile tempesta geomagnetica “minore” per sabato 27 luglio (non venerdì 26 come si legge) e la possibilità di blackout radio severi con una probabilità ben inferiore al 10%. (Geopop)

Il Solar Dynamics Observatory (SDO) della NASA ha recentemente registrato un’impressionante eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole, nota come tempesta solare. Questo fenomeno potrebbe causare gravi interferenze magnetiche sulla Terra, provocando blackout diffusi a livello internazionale. (greenMe.it)

Tempesta solare in arrivo venerdi: a rischio satelliti, reti GPS e trasmissioni tv e radio

Tra poche ore potremmo assistere ad uno spettacolo mozzafiato: l’aurora boreale illuminerà anche i cieli d’Italia! (TTi Viaggi)

I ricercatori hanno infatti trovato il modo di prevedere la velocità precisa con cui viaggia lo sciame di particelle elettricamente cariche generato da un’ espulsione di massa coronale o Cme , cioè un’espulsione di materia da parte del Sole sotto forma di plasma in grado di causare una tempesta geomagnetica nel momento in cui colpirà il nostro pianeta. (L'Eco di Bergamo)

Una tempesta solare potrebbe arrecare disagi sulla Terra, lo ha annuncia la Nasa, tra cui black out diffusi. Il Solar Dynamics Observatory (SDO), domenica scorsa, ha ripreso un’eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole. (Salernonotizie.it)