La NASA avverte di possibili blackout a causa di una tempesta solare: ecco quando

La NASA avverte di possibili blackout a causa di una tempesta solare: ecco quando
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Quando si sente che sta arrivando una tempesta solare, si pensa immediatamente alla possibilità di problemi alle apparecchiature elettroniche, e infatti la NASA ha diramato un avviso di pericolo di blackout dopo aver registrato un'attività solare chiamata brillamento solare freddo.  Andiamo a scoprire perché e che rischi ci sono per i nostri dispositivi. Essendo una enorme palla di gas caldo caricato elettricamente che si muove, il Sole genera un potente campo magnetico che attraversa dei cicli, chiamati cicli solari, della durata di 11 anni. (SmartWorld)

La notizia riportata su altre testate

Un'altra agenzia Usa, la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), lunedì ha confermato, avvertendo in un comunicato che questa emissione di plasma scuro potrebbe portare a "fluttuazioni della rete elettrica". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Negli ultimi giorni, la NASA e la NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) hanno segnalato un'intensa attività solare i cui effetti potrebbero influenzare in modo significativo le comunicazioni e le reti elettriche sulla Terra. (Adnkronos)

Secondo gli scienziati le espulsioni della massa coronale e i brillamenti solari freddi produrranno delle particelle in grado di raggiungere la Terra e di interagire con il suo campo magnetico. (Lo Zoo di 105)

Nasa, tempesta solare in arrivo: potrebbe creare un black-out radio in tutto il mondo

Ciò significa che intorno al quinto o sesto anno, la nostra stella è nel pieno della sua fase. Il massimo dell’attività è caratterizzato principalmente dalle fluttuazioni nel numero di macchie solari visibili sulla sua superficie. (Virgilio)

Negli ultimi giorni si sono creati allarmismi ingiustificati sul possibile arrivo di una tempesta geomagnetica e di un blackout radio su scala internazionale per domani venerdì 26 luglio 2024 (ma in realtà, come vedremo, non è prevista alcuna tempesta geomagnetica per venerdì) stando alle osservazioni del Solar Dynamic Observatory della NASA (Geopop)

L’Osservatorio della NASA, il Solar Dynamics Observatory (SDO), ha osservato nella giornata di domenica scorsa un'eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole. (Sky Tg24 )

La NASA avverte di possibili blackout a causa di una tempesta solare: ecco quando