Tempesta solare in arrivo venerdi: a rischio satelliti, reti GPS e trasmissioni tv e radio

Tempesta solare in arrivo venerdi: a rischio satelliti, reti GPS e trasmissioni tv e radio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Una tempesta solare potrebbe arrecare disagi sulla Terra, lo ha annuncia la Nasa, tra cui black out diffusi. Il Solar Dynamics Observatory (SDO), domenica scorsa, ha ripreso un’eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole. L’eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole è un fenomeno noto come “brillamento solare freddo” e può essere causa di una serie di radiazioni elettromagnetiche, arrecando disturbi nelle comunicazioni ad alta frequenza (HF) e nei sistemi di navigazione GPS (Salernonotizie.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il Solar Dynamics Observatory della NASA ha registrato un'eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole: la NOAA avverte di possibili gravi interferenze magnetiche sulla Terra (greenMe.it)

Il Solar Dynamics Observatory (SDO), ha osservato nella giornata di domenica 21 luglio un'eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole. L’agenzia statunitense National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), ha confermato l’accaduto rendendo noto in un comunicato che questa emissione di plasma scuro potrebbe portare a "fluttuazioni della rete elettrica" (Sky Tg24 )

I ricercatori guidati da Harshita Gandhi hanno studiato come le regioni attive del Sole , caratterizzate da forti campi magnetici in grado di dare origine ad una Cme, cambiano prima, durante e dopo un’eruzione. (L'Eco di Bergamo)

Tempesta solare e blackout totale: "Tv, radio e cellulari ko". Allarme imminente

Il 13 luglio 2024, una potente eruzione solare di classe X, proveniente dalla macchia solare AR3738, ha causato blackout radio in Australia, Sud-est asiatico e Giappone. (Adnkronos)

Una tempesta solare di intensità significativa è attesa entro venerdì 26 luglio, e solleva preoccupazioni per i possibili impatti sulla Terra. Le tempeste solari sono fenomeni naturali causati dall'attività del Sole, in particolare dalle espulsioni di massa coronale (Cme) e dai brillamenti solari. (ilmattino.it)

Al momento non c'è ancora certezza sulla data dell'inizio del fenomeno. La scorsa domenica l'osservatorio americano ha infatti rilevato un'eruzione del plasma della superficie solare. (Liberoquotidiano.it)