È il giorno della tempesta solare. Onde radio, satelliti, correnti geomagnetiche e blackout: cosa dobbiamo aspettarci

È il giorno della tempesta solare. Onde radio, satelliti, correnti geomagnetiche e blackout: cosa dobbiamo aspettarci
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Alle 14,22 di ieri la Terra è stata investita da una prima ondata delle tempeste solari in corso sulla nostra stella. Per tutta la giornata di oggi il sistema di osservazione Spaceweather annuncia altre tempeste geomagnetiche di forza G1. Sono tempeste di intensità relativamente moderata, tuttavia hanno come effetti associati irregolarità nella propagazione delle onde radio, aurore polari a latit… (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

I ricercatori hanno infatti trovato il modo di prevedere la velocità precisa con cui viaggia lo sciame di particelle elettricamente cariche generato da un’ espulsione di massa coronale o Cme , cioè un’espulsione di materia da parte del Sole sotto forma di plasma in grado di causare una tempesta geomagnetica nel momento in cui colpirà il nostro pianeta. (L'Eco di Bergamo)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Non è la prima volta e non sarà l’ultima: l’attività del Sole va monitorata proprio per questo. Nella giornata di domenica 21 luglio, il Solar Dynamics Observatory (SDO) – l’osservatorio della Nasa – ha individuato un’eruzione di plasma scuro sulla superficie della nostra stella (Il Fatto Quotidiano)

Tempesta solare, Bianucci: “I black-out dureranno qualche ora. Si ripeteranno per un anno e mezzo”

La causa? Una tempesta solare. Il rischio di un black-out di televisioni, radio e cellulari è reale. (La Stampa)

Quando si sente che sta arrivando una tempesta solare, si pensa immediatamente alla possibilità di problemi alle apparecchiature elettroniche, e infatti la NASA ha diramato un avviso di pericolo di blackout dopo aver registrato un'attività solare chiamata brillamento solare freddo. (SmartWorld)

La Nasa ha lanciato l’allarme di possibili black-out per radio, televisioni e cellulari che utilizzano mezzi satellitari, a causa di una tempesta solare. Cosa sta succedendo?Il Sole è nel massimo della sua attività rispetto agli ultimi 11 anni: in questi mesi è particolarmente attivo e in un ciclo più … (La Stampa)