Tempesta solare in arrivo: la Nasa avverte di possibili blackout

La NASA ha recentemente diramato un avviso riguardo una tempesta solare in arrivo, che potrebbe causare blackout e problemi alle apparecchiature elettroniche. Questa attività solare, nota come "brillamento solare freddo", è stata registrata dal Solar Dynamics Observatory della NASA.

Il brillamento solare freddo è un fenomeno che si verifica sulla superficie del Sole, causato da un'esplosione di plasma scuro. Questo fenomeno è stato osservato nei giorni scorsi dal Solar Dynamics Observatory della NASA. Il brillamento solare freddo può produrre una serie di radiazioni elettromagnetiche, che possono causare disturbi nelle comunicazioni ad alta frequenza (HF) e nei sistemi di navigazione GPS.

Secondo gli scienziati, le espulsioni della massa coronale e i brillamenti solari freddi produrranno delle particelle in grado di raggiungere la Terra e di interagire con il suo campo magnetico. Questa interazione può causare blackout diffusi e problemi ai satelliti, alle reti GPS e alle trasmissioni televisive e radiofoniche.

L'osservatorio dell'Agenzia spaziale europea ha lanciato un avvertimento per una tempesta solare che potrebbe avere effetti significativi sulla Terra sabato 27 luglio. Le previsioni del Solar Dynamics Observatory della NASA la danno in arrivo entro venerdì 26 luglio, quando si potranno sperimentare gli effetti dell'eruzione del plasma sulla superficie del sole tuttora in corso.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo