La Nasa avverte: “È in arrivo una tempesta solare”. Televisioni, radio e cellulari a rischio. Ecco quando avverrà

La Nasa avverte: “È in arrivo una tempesta solare”. Televisioni, radio e cellulari a rischio. Ecco quando avverrà
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Il rischio di un black-out di televisioni, radio e cellulari è reale. La causa? Una tempesta solare. A lanciare l’allarme è il Solar Dynamics Observatory della Nasa, osservatorio che la scorsa domenica ha rilevato un’eruzione del plasma sulla superficie del sole. Quando arriverà? Secondo le previsione entro venerdì. È importante chiarire fin da subito che non si tratta di un black-out che coinvolgerà tutti i dispositivi, ma potrebbe interessare solamente quelli che utilizzano la comunicazione satellitare. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole è un fenomeno noto come “brillamento solare freddo” e può essere causa di una serie di radiazioni elettromagnetiche, arrecando disturbi nelle comunicazioni ad alta frequenza (HF) e nei sistemi di navigazione GPS. Una tempesta solare potrebbe arrecare disagi sulla Terra, lo ha annuncia la Nasa, tra cui black out diffusi. (Salernonotizie.it)

Sono tempeste di intensità relativamente moderata, tuttavia hanno come effetti associati irregolarità nella propagazione delle onde radio, aurore polari a latit… Per tutta la giornata di oggi il sistema di osservazione Spaceweather annuncia altre tempeste geomagnetiche di forza G1. (La Stampa)

Secondo lo Space Weather Prediction Center del NOAA, è prevista una possibile tempesta geomagnetica “minore” per sabato 27 luglio (non venerdì 26 come si legge) e la possibilità di blackout radio severi con una probabilità ben inferiore al 10%. (Geopop)

Grande balzo verso previsioni delle tempeste spaziali più accurate: lo studio

I ricercatori hanno infatti trovato il modo di prevedere la velocità precisa con cui viaggia lo sciame di particelle elettricamente cariche generato da un’ espulsione di massa coronale o Cme , cioè un’espulsione di materia da parte del Sole sotto forma di plasma in grado di causare una tempesta geomagnetica nel momento in cui colpirà il nostro pianeta. (L'Eco di Bergamo)

Questa eruzione potrebbe provocare blackout nelle comunicazioni radio e satellitari, oltre a fluttuazioni nella rete elettrica in diverse parti del mondo. La NASA ha recentemente lanciato un avvertimento riguardo a una tempesta solare che potrebbe avere effetti significativi sulla Terra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le tempeste spaziali potrebbero presto essere previste con maggiore accuratezza che mai grazie a un grande balzo in avanti nella nostra comprensione di quando esattamente una violenta eruzione solare potrebbe colpire la Terra. (MeteoWeb)