Tempesta solare e blackout totale: "Tv, radio e cellulari ko". Allarme imminente

Tempesta solare e blackout totale: Tv, radio e cellulari ko. Allarme imminente
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Il rischio di un blackout di televisioni, radio e cellulari è più concreto di quanto si immagini. E a causarlo potrebbe essere una tempesta solare. A lanciare l'allarme è il Solar Dynamics Observatory della Nasa. La scorsa domenica l'osservatorio americano ha infatti rilevato un'eruzione del plasma della superficie solare. Al momento non c'è ancora certezza sulla data dell'inizio del fenomeno. Ma da venerdì 26 luglio potrebbero arrivare nuove previsioni. (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

L’Osservatorio della NASA, il Solar Dynamics Observatory (SDO), ha osservato nella giornata di domenica scorsa un'eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole. (Sky Tg24 )

Il 13 luglio 2024, una potente eruzione solare di classe X, proveniente dalla macchia solare AR3738, ha causato blackout radio in Australia, Sud-est asiatico e Giappone. (Adnkronos)

Andiamo a scoprire perché e che rischi ci sono per i nostri dispositivi. Essendo una enorme palla di gas caldo caricato elettricamente che si muove, il Sole genera un potente campo magnetico che attraversa dei cicli, chiamati cicli solari, della durata di 11 anni. (SmartWorld)

La NASA avverte di possibili blackout a causa di una tempesta solare: ecco quando

Secondo gli scienziati le espulsioni della massa coronale e i brillamenti solari freddi produrranno delle particelle in grado di raggiungere la Terra e di interagire con il suo campo magnetico. (Lo Zoo di 105)

La causa? Una tempesta solare. Quando arriverà? Secondo le previsione entro venerdì. (La Stampa)

Nei giorni scorsi l’Agenzia spaziale americana ha ripreso un’eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole: tutto quello che c’è da sapere (Open)