L'avvertimento della Nasa: «Tempesta solare in arrivo sulla Terra». Possibili blackout e fluttuazioni della rete elettrica: ecco quando

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Nei giorni scorsi l’Agenzia spaziale americana ha ripreso un’eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole: tutto quello che c’è da sapere Il Solar Dynamics Observatory della Nasa ha ripreso nei giorni scorsi un’eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole, un fenomeno noto come «brillamento solare freddo». L’osservatorio dell’Agenzia spaziale europea ha quindi lanciato un avvertimento per una tempesta solare che potrebbe avere effetti significativi sulla Terra sabato 27 luglio. (Open)

La notizia riportata su altri media

Andiamo a scoprire perché e che rischi ci sono per i nostri dispositivi. Essendo una enorme palla di gas caldo caricato elettricamente che si muove, il Sole genera un potente campo magnetico che attraversa dei cicli, chiamati cicli solari, della durata di 11 anni. (SmartWorld)

I ricercatori guidati da Harshita Gandhi hanno studiato come le regioni attive del Sole , caratterizzate da forti campi magnetici in grado di dare origine ad una Cme, cambiano prima, durante e dopo un’eruzione. (L'Eco di Bergamo)

MeteoWeb (MeteoWeb)

La Nasa avverte: “È in arrivo una tempesta solare”. Televisioni, radio e cellulari a rischio. Ecco quando avverrà

Cosa sta succedendo?Il Sole è nel massimo della sua attività rispetto agli ultimi 11 anni: in questi mesi è particolarmente attivo e in un ciclo più … La Nasa ha lanciato l’allarme di possibili black-out per radio, televisioni e cellulari che utilizzano mezzi satellitari, a causa di una tempesta solare (La Stampa)

Il Solar Dynamics Observatory della NASA ha registrato un'eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole: la NOAA avverte di possibili gravi interferenze magnetiche sulla Terra (greenMe.it)

Quando arriverà? Secondo le previsione entro venerdì. La causa? Una tempesta solare. (La Stampa)