Lezione dal sole e dall’universo: mai dipendere troppo da qualcosa o qualcuno

Lezione dal sole e dall’universo: mai dipendere troppo da qualcosa o qualcuno
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Immagine di copertina: L’universo, o il buon Dio, ci sta dando una importante lezione. Sta a noi capirla. Una tempesta solare, da poco segnalata dagli osservatori astronomici, annuncia a breve, entro oggi o domani, conseguenze sui sistemi radio ed elettrici. Una società sempre più urbanizzata e con un raro rapporto con la natura è una società debole e in pericolo, perché con la Natura prima o poi bisogna fare i conti. (Planet360.info)

Su altri giornali

Quando si sente che sta arrivando una tempesta solare, si pensa immediatamente alla possibilità di problemi alle apparecchiature elettroniche, e infatti la NASA ha diramato un avviso di pericolo di blackout dopo aver registrato un'attività solare chiamata brillamento solare freddo. (SmartWorld)

Questa eruzione potrebbe provocare blackout nelle comunicazioni radio e satellitari, oltre a fluttuazioni nella rete elettrica in diverse parti del mondo. Il Solar Dynamics Observatory (SDO) ha osservato un'eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole, un fenomeno noto come “brillamento solare freddo”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sono tempeste di intensità relativamente moderata, tuttavia hanno come effetti associati irregolarità nella propagazione delle onde radio, aurore polari a latit… Alle 14,22 di ieri la Terra è stata investita da una prima ondata delle tempeste solari in corso sulla nostra stella. (La Stampa)

È il giorno della tempesta solare. Onde radio, satelliti, correnti geomagnetiche e blackout: cosa dobbiamo aspettarci

Nella giornata di domenica 21 luglio, il Solar Dynamics Observatory (SDO) – l’osservatorio della Nasa – ha individuato un’eruzione di plasma scuro sulla superficie della nostra stella. Non è la prima volta e non sarà l’ultima: l’attività del Sole va monitorata proprio per questo. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo lo Space Weather Prediction Center del NOAA, è prevista una possibile tempesta geomagnetica “minore” per sabato 27 luglio (non venerdì 26 come si legge) e la possibilità di blackout radio severi con una probabilità ben inferiore al 10%. (Geopop)

Il Solar Dynamics Observatory della Nasa ha ripreso nei giorni scorsi un’eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole, un fenomeno noto come «brillamento solare freddo». L’osservatorio dell’Agenzia spaziale europea ha quindi lanciato un avvertimento per una tempesta solare che potrebbe avere effetti significativi sulla Terra sabato 27 luglio. (Open)