Oggi è il giorno della tempesta solare: cosa aspettarsi e come prepararsi

Oggi è il giorno della tempesta solare: cosa aspettarsi e come prepararsi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Il cielo si prepara a uno spettacolo mozzafiato, ma non senza qualche preoccupazione. , è il giorno della tanto attesa tempesta solare, un fenomeno che promette di illuminare i cieli con aurore spettacolari, ma che porta con sé anche potenziali rischi per le nostre infrastrutture tecnologiche. Cos'è una tempesta solare? Una tempesta solare, o tempesta geomagnetica, si verifica quando il Sole emette grandi quantità di particelle cariche, note come vento solare, che interagiscono con il campo magnetico terrestre (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Solar Dynamics Observatory della Nasa ha ripreso nei giorni scorsi un’eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole, un fenomeno noto come «brillamento solare freddo». L’osservatorio dell’Agenzia spaziale europea ha quindi lanciato un avvertimento per una tempesta solare che potrebbe avere effetti significativi sulla Terra sabato 27 luglio. (Open)

Tra poche ore potremmo assistere ad uno spettacolo mozzafiato: l’aurora boreale illuminerà anche i cieli d’Italia! (TTi Viaggi)

I ricercatori hanno infatti trovato il modo di prevedere la velocità precisa con cui viaggia lo sciame di particelle elettricamente cariche generato da un’ espulsione di massa coronale o Cme , cioè un’espulsione di materia da parte del Sole sotto forma di plasma in grado di causare una tempesta geomagnetica nel momento in cui colpirà il nostro pianeta. (L'Eco di Bergamo)

Allerta Nasa, tempesta solare in arrivo: potrebbe provocare seri danni sulla Terra

Il massimo dell’attività è caratterizzato principalmente dalle fluttuazioni nel numero di macchie solari visibili sulla sua superficie. Ciò significa che intorno al quinto o sesto anno, la nostra stella è nel pieno della sua fase. (Virgilio)

Il Solar Dynamics Observatory (SDO) ha osservato un'eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole, un fenomeno noto come “brillamento solare freddo”. Questa eruzione potrebbe provocare blackout nelle comunicazioni radio e satellitari, oltre a fluttuazioni nella rete elettrica in diverse parti del mondo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Nasa, insieme al Noaa Space Weather Prediction Center, ha emesso un'allerta geomagnetica a causa dell'arrivo di un flusso di vento solare, originato da un enorme buco coronale nell'atmosfera del Sole. (ilmattino.it)

Oggi è il giorno della tempesta solare: cosa aspettarsi e come prepararsi