Tempeste solari, perché ce ne sono così tante nel 2024? Cosa sono e che effetti possono davvero provocare sulla tecnologia e sull'uomo

Tempeste solari, perché ce ne sono così tante nel 2024? Cosa sono e che effetti possono davvero provocare sulla tecnologia e sull'uomo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Ce n'è stata una a fine 2023. E poi un'altra a gennaio. La più forte si è verificata a maggio, quando le aurore boreali sono state visibili addirittura in Italia, a latitudini bassissime. Le tempeste solari sembrano essere sempre più frequenti, e sempre più frequenti sono gli allarmi sui possibili effetti che questi fenomeni possono provocare qui, sulla Terra. Al netto delle spettacolari aurore boreali, per capire se davvero dobbiamo preoccuparci, o se c'è qualcosa di anomalo, iniziamo dalle definizioni. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

La Terra è stata investita da una prima ondata delle tempeste solari. Pur essendo di intensità relativamente moderata, hanno come effetti associati irregolarità nella propagazione delle onde radio, aurore polari a latitudini alte e medio-alte, correnti geomagnetiche indotte al suolo nei lunghi conduttori elettrici delle linee ad alta tensione e qualche blackout negli impianti di distribuzione dell’elettricità. (La Stampa)

Alle 14,22 di ieri la Terra è stata investita da una prima ondata delle tempeste solari in corso sulla nostra stella. Per tutta la giornata di oggi il sistema di osservazione Spaceweather annuncia altre tempeste geomagnetiche di forza G1. (La Stampa)

Oggi è il giorno della tempesta solare: cosa aspettarsi e come prepararsi

Il cielo si prepara a uno spettacolo mozzafiato, ma non senza qualche preoccupazione. , è il giorno della tanto attesa tempesta solare, un fenomeno che promette di illuminare i cieli con aurore spettacolari, ma che porta con sé anche potenziali rischi per le nostre infrastrutture tecnologiche. (QUOTIDIANO NAZIONALE)