Tempesta solare in arrivo: l'Italia potrebbe vedere l'aurora boreale

Una tempesta solare di notevole intensità è in arrivo verso la Terra, con la possibilità di osservare un'aurora boreale anche in Italia. Questo fenomeno potrebbe ripetersi dopo quello straordinario avvenuto la notte tra il 10 e l'11 Maggio 2024, quando un'aurora boreale si è manifestata praticamente in tutta Italia.

Nel fine settimana appena trascorso, sono stati osservati brillamenti solari di medio-grande intensità. Questi eventi hanno causato diverse espulsioni di massa coronale, alcune delle quali dirette verso il nostro pianeta. L'arrivo di queste espulsioni è previsto nelle prossime ore e potrebbe dare origine a una forte tempesta geomagnetica.

La tempesta geomagnetica in arrivo potrebbe causare vari problemi tecnici e generare aurore boreali inusuali, visibili anche a latitudini di 50 gradi. In particolare, potrebbero esserci problemi nei sistemi di navigazione satellitare o nelle orbite dei satelliti geostazionari.

Il Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration), ente governativo che monitora tutto quello che avviene in atmosfera, ha ritenuto opportuno emanare un avviso valido fino alla giornata di giovedì 1 agosto. Questo perché intorno al 27 luglio si sono verificate sulla superficie del Sole delle eruzioni di massa coronale piuttosto importanti. Questi getti, definiti CME (Coronal Mass Ejection), si sono spinti ben oltre la corona solare e hanno iniziato a viaggiare verso la Terra.

Data l'intensità della tempesta, c'è la possibilità che l'aurora boreale possa essere visibile anche in Italia. Questo sarebbe un evento straordinario, considerando che l'ultima volta che è stato possibile osservare un fenomeno simile in Italia è stato nel Maggio 2024. Tuttavia, sarà necessario attendere le prossime ore per avere conferma della visibilità dell'aurora nel nostro Paese.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo