Nelle prossime ore è attesa una grande tempesta geomagnetica 'cannibale': quali gli effetti possibili sulla Terra?

Nelle prossime ore è attesa una grande tempesta geomagnetica 'cannibale': quali gli effetti possibili sulla Terra?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Nelle prossime ore ci aspettiamo gli effetti di una grande tempesta geomagnetica che sarà causata da una serie di espulsioni di massa coronale. Lo scorso fine settimana l’attività solare si è intensificata. Queste potrebbero essere le conseguenze. Diverse espulsioni di massa coronale colpiranno la Terra nelle prossime ore, dando origine ad una forte tempesta geomagnetica. L’intensa attività solare sta causando espulsioni di massa coronale dirette verso la Terra. (Ilmeteo.net)

Se ne è parlato anche su altri media

Questo tipo di tempesta geomagnetica può avere vari effetti sulla Terra, tra cui aurore visibili a latitudini più basse del solito, possibili interruzioni delle comunicazioni radio ad alta frequenza, problemi con i sistemi di navigazione e potenziali impatti sulla rete elettrica e sui satelliti. (iLMeteo.it)

Un’espulsione di massa coronale (CME) ha colpito il campo magnetico terrestre prima del previsto oggi 30 luglio alle 02:30 circa ora italiana. L’impatto “ha innescato una tempesta geomagnetica classe G1 con deboli aurore su alcuni Stati USA settentrionali. (MeteoWeb)

Tra gli effetti anche possibili aurore boreali. Negli ultimi giorni è circolata la notizia di un avvertimento lanciato dalla Nasa sull’arrivo di una tempesta solare. (Fanpage.it)

Prevista oggi una tempesta solare cannibale sulla Terra: si aspettano aurore meravigliose

Tempeste solari sulla Terra. (leggo.it)

Oggi, martedì 30 luglio, è prevista una nuova tempesta geomagnetica sulla Terra. Quando in Italia erano passate le 2:00 di notte, una prima tempesta di classe G1 ha raggiunto il nostro pianeta. Tuttavia, nelle prossime ore, gli scienziati prevedono l’arrivo di una tempesta geomagnetica di classe superiore, causata da un fenomeno noto come “tempesta solare cannibale”. (Positanonews)

Quandto in Italia erano passate le 2:00 di notte è arrivata una prima tempesta di classe G1, nelle prossime ore però potrebbe arrivare una tempesta geomagnetica di classe superiore, nata da quella che gli scienziati chiamano "tempesta solare cannibale". (Fanpage.it)