Tempeste solari, sono stati fatti grandi progressi nell'emissione di avvisi di allerta per la nostra difesa sulla Terra

Tempeste solari, sono stati fatti grandi progressi nell'emissione di avvisi di allerta per la nostra difesa sulla Terra
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Gli scienziati affermano che ora è possibile prevedere la velocità esatta con cui si muoverà un’espulsione di massa coronale (CME) e quando colpirà il nostro pianeta, anche prima che si sia completamente allontanato dal Sole. Le aurore sono uno spettacolo bellissimo nel cielo derivato dalle tempeste solari. Immagine generata con AI. Le tempeste solari potrebbero presto essere previste in modo più accurato che mai grazie a una svolta nella comprensione del momento esatto in cui una violenta eruzione solare può colpire la Terra (Ilmeteo.net)

Ne parlano anche altre testate

Oggi, martedì 30 luglio, è prevista una nuova tempesta geomagnetica sulla Terra. Quando in Italia erano passate le 2:00 di notte, una prima tempesta di classe G1 ha raggiunto il nostro pianeta. Tuttavia, nelle prossime ore, gli scienziati prevedono l’arrivo di una tempesta geomagnetica di classe superiore, causata da un fenomeno noto come “tempesta solare cannibale”. (Positanonews)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Diverse espulsioni di massa coronale colpiranno la Terra nelle prossime ore, dando origine ad una forte tempesta geomagnetica. Nelle prossime ore ci aspettiamo gli effetti di una grande tempesta geomagnetica che sarà causata da una serie di espulsioni di massa coronale. (Ilmeteo.net)

In arrivo sulla Terra una «tempesta solare cannibale»: dalle aurore alle fluttuazioni nella rete elettrica, ecco cosa può succedere

Tra gli effetti anche possibili aurore boreali. Negli ultimi giorni è circolata la notizia di un avvertimento lanciato dalla Nasa sull’arrivo di una tempesta solare. (Fanpage.it)

La donna è affetta da acalasia esofagea, un disturbo che purtroppo, ultimamente, le sta portando delle complicazioni nel suo stile di vita. Proprio in virtù di questo, la dama sta subendo un dimagrimento notevole, malgrado stia praticando sport e stia mantenendo un’alimentazione corretta. (Tutto.TV)

Quell’espulsione di massa coronale, tuttavia, sarebbe stata solo un anticipo di ciò che dovrebbe accadere nella serata, quando sono attesi gli effetti di una cosiddetta «tempesta solare cannibale». Già verso le 2 di notte una prima tempesta di classe G1 ha disturbato il campo magnetico. (Open)